HO SCRITTO UN ROMANZO CHE PARLA DELLA STORIA VERA DI UNO DEI TERRORISTI DELL’ATTENTATO AL BATACLAN, CHE PARLA DI DESTINO, DI PARIGI E DI TANTE ALTRE COSE: CLICCA QUI PER COMPRARE LINEA 148!
Ma posso tornare a casa dai miei per Natale 2020 se abito in un’altra regione?
Questa è una domanda che si staranno di certo facendo in molti, alla vigilia delle nuove dichiarazioni del presidente Giuseppe Conte in materia di spostamenti fra regioni in vista delle vacanze di Natale 2020. E la risposta, temo, sarà una doccia fredda per molti.
Cerchiamo dunque di fare chiarezza.
In base a quanto riportato da Ansa e molte altre fonti, l’Esecutivo dovrebbe firmare a breve un nuovo decreto che impedirà lo spostamento fra regioni dal 20 dicembre al 6 gennaio circa, insomma per tutte le feste.
E cosa succede, invece, dai primi di dicembre fino al 20? Sarà possibile spostarsi fra regioni per ricongiungimenti familiari? La risposta a questa domanda è: DIPENDE! Se abitate in una regione diversa e dovete spostarvi fra regioni di colore diverso (da una arancione a una gialla, per esempio) lo potrete fare solo per tornare alla vostra residenza o domicilio.
Il ricongiungimento familiare “semplice” per Natale non è dunque possibile. Potrete sempre spostarvi di regione per motivi lavorativi comprovati e per assistere anziani e parenti non autosufficienti. In ogni caso avrete bisogno dell’autocertificazione.
Attenzione: quello che leggete qui sopra potrebbe anche cambiare. Mi spiego meglio. Dovremo attendere le indicazioni ufficiali del premier Giuseppe Conte per sapere quale sarà il nostro destino. Potrebbe infatti essere che nelle prossime ore tutta l’Italia diventi zona gialla e che, contestualmente, sia concesso nel frattempo lo spostamento fra regioni anche per ricongiungimenti. Almeno per il momento, sembra però prevalere la linea dura da parte del governo.