Anche quest’anno, come ogni anno, si terrà il tradizionale concerto di Capodanno alla Wiener Philharmoniker di Vienna. Com’è ovvio questa sarà un’edizione diversa dal solito, a causa dell’emergenza Covid.
Per la prima volta dai tempi della Seconda Guerra Mondiale, la celebre sala dei concerti rimarrà completamente vuota. Non ci sarà infatti nessuno spettatore in presenza, ma soltanto milioni di spettatori potenziali collegati da casa.
Il concerto, che si terrà nella mattinata del 1 gennaio 2021, andrà in onda in differita nel pomeriggio su Rai Due (cliccate qui per scoprire tutti i dettagli a riguardo). Anche quest’anno ascolteremo una selezione di brani della tradizione classica, fra cui molti dei pezzi scritti da Joahn Strauss.
Ed è proprio di Strauss il brano per eccellenza di questo Neujahrskonzert. Sto parlando della marcia di Radetzky, che per il Concerto di Capodanno 2021 di Vienna sarà diverso dal solito. Qui sotto vi spiego il perchè!
Come sarà la Marcia di Radetzky al Concerto di Capodanno 2021 a Vienna? Ecco come sarà modificato
Clicca qui per acquistare il mio primo romanzo, Linea 148!
Sono principalmente due i motivi che renderanno la Marcia di Radetzky diversa dal solito. Il primo è che senza il pubblico presente non vedremo la classica scena dell’elité austriaca battere le mani a tempo “libiando i calici”. Il pubblico da casa, comunque sia, potrà inviare i propri applausi registrati registrandosi sul sito della Wiener Philharmoniker. Gli applausi e le immagini inviate dai telespettatori collegati in streaming da casa verranno trasmesse nella sala per i musicisti presenti.
Il secondo è legato ad una polemica che si è scatenata di recente. Al Concerto di Capodanno 2021 di Vienna (che sarà diretto dal maestro Riccardo Muti) ci sarà infatti una nuova versione della marcia.
L’esibizione del pezzo, scritto nel 1848 da Johann Strauss senior in onore del conte Radetzky, si baserà sull’originale di Strauss senza i rimaneggiamenti marziali inseriti da Leopold Weninger, compositore iscritto dal 1932 al partito nazista.