Sì, lo so, le immagini di Will Smith che schiaffeggia il conduttore Chris Rock le avrete viste ormai tutti, in tutte le salse. Ma avete già scoperto tutto quello che di prettamente “musicale” è successo questa notte in occasione della cerimonia dei Premi Oscar 2022?
Partiamo ovviamente dai due premi di cui vi parlo ogni anno, ovvero il premio per Miglior canzone originale e il premio per Miglior colonna sonora originale. Il primo è andato a Billie Eilish e al fratello Finneas, che hanno vinto il premio per Miglior canzone grazie a No time to die, dalla colonna sonora del film James Bond. Il secondo invece è stato vinto da Hans Zimmer per la colonna sonora di Dune. Il premio tecnico per Miglior Suono invece è andato a Andy Nelson per il suo lavoro su Dune.
Le esibizioni della serata degli Oscar 2022
Qui sotto trovate tutte le esibizioni live agli Oscar 2022. Da segnalare in particolare quella di Beyoncé (che ha cantato Be Alive, dalla colonna sonora di King Richard) e la performance di We don’ talk about Bruno. Su questo secondo pezzo vale la pena di raccontare una storia interessante. La canzone scritta da Lin-Manuel Miranda per il film Encanto è diventata una successo globale, tanto da superare persino i traguardi di Let it go di Frozen. Incredibile ma vero, in ogni caso, il pezzo non è stato nominato a Miglior canzone originale. L’Academy ha voluto rendere comunque omaggio al successo del pezzo con un’esibizione dal vivo del cast vocale del film che si è esibito insieme a tre ospiti a sorpresa: Meghan Thee Stallion, Becky G e Luis Fonsi.