Tutto è pronto al Teatro la Scala di Venezia per il tanto atteso concerto di Capodanno 2023, uno dei più importanti eventi musicali del nostro paese con il quale si apre ufficialmente l’anno nuovo. Scopriamo dunque insieme come seguirlo in diretta tv e in streaming e quale sarà il programma.
Concerto di Capodanno 2023 dalla Fenice di Venezia: come seguirlo in diretta tv e in streaming
La diretta dell’evento sarà trasmessa su Rai Uno a partire dalle ore 12:30. Per seguirla in diretta streaming vi invito a collegarvi a RaiPlay cliccando qui.
Il programma
Lo spettacolo sarà diretto da Fabrizio Guttuso Alaimo, con le coreografie di Davide Bombana.
Il programma musicale prevede prima di tutto la Quarta Sinfonia in la maggiore op. 90 L’italiana di Felix Mendelssohn Bartholdy. Nella seconda parte dllo show ascolteremo una serie di brani molto amati del repertorio lirico firmati Wolfgang Amadeus Mozart, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Vincenzo Bellini, Georges Bizet, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi.
Si inizierà con le Nozze di Figaro di Mozart e, dopo il celebre Panorama dalla Bella addormentata di Čajkovskij ascolteremo Casta diva dalla Norma di Bellini e La fleur que tu m’avais jetée dalla Carmen di Georges Bizet. Sarà poi la volta del coro Che del ciel che degli dei dalla Clemenza di Tito, e un pezzo orchestrale, l’intermezzo dalla Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, che sarà seguito da due arie pucciniane ovvero Quando m’en vo’ dalla Bohème e Nessun dorma dalla Turandot.
Il gran finale sarà introdotto dall’Allegro vivace dell’ouverture del Guglielmo Tell di Rossini: si chiuderà quindi con tre grandi classici, ovvero il “Va, pensiero, sull’ali dorate” dal Nabucco di Verdi, il Padre augusto dalla Turandot di Puccini e il celeberrimo brindisi “Libiam ne’ lieti calici” dalla Traviata.