Congratulazioni a Loreen, la cantante della Svezia che come da previsioni si è portata a casa la vittoria all’Eurovision Song Contest 2023, da pochi minuti conclusosi alla Liverpool Arena di Liverppol. L’artista, che già dieci anni fa vinse con Euphoria alla manifestazione, ha vinto la competizione di quest’anno grazie al suo pezzo Tattoo, che alla fine è riuscito a guadagnare un totale di 583 punti al concorso.
Seconda posizione ad ESC 2023 per Cha Cha Cha di Kaarija (il rappresentante della Finlandia) mentre la medaglia di bronzo se l’è meritata Unicorn di Noa Kirel (rappresentante dell’Israele).
Buon risultato anche per il nostro Marco Mengoni, che con la sua Due Vite (in una versione tagliata per regolamento) è riuscito a classificarsi quarto con un totale di 350 punti.
La classifica dell’Eurovision Song Contest 2023 completa: tutte le posizioni
Alla finale sono arrivate un totale di 26 nazioni, di cui le prime 20 scelte tramite il televoto di mezza Europa; le altre 5 invece fanno parte dei cosiddetti Big 5, i 5 paesi fondatori (Italia compresa) che da regolamento hanno così accesso diretto alla finale. Il 26o paese è il vincitore della precedente edizione, in questo caso l’Ucraina.
#Eurovision2023 final results: pic.twitter.com/jhGsW0svl7
— Pop Crave (@PopCrave) May 13, 2023