Ok, ci provo. Sono sul web da un paio di settimane scarse e già mi butto sulla diretta dell’evento musicale più importante del musicbitz: fra poche ore inizierà infatti la cerimonia dei 57esimi Grammy Awards, live da Los Angeles.
La serata è a dire il vero già cominciata con il pre-show che sta assegnando i premi per le categorie minori: se tutto va bene, intorno alle 2 ore italiana, dovrebbe partire lo show più atteso, quello che premierà le categorie più importanti e vedrà salire sul palco personalità del calibro di Paul Mc Cartney, Madonna, Annie Lennox, John Legend, Katy Perry, Beyoncé, Hozier e tantissimi altri.
22:35 Primo momento divertente: pronunciare i nomi di tutti i nominati per il premio Best Opera Recording è stato una vera impresa! A vincere il premio è ‘Charpentier: La Descente D’Orphée Aux Enfers’ – Paul O’Dette & Stephen Stubbs.
23:12 Carlos Vives accetta il premio per Best Tropical Latin Album dicendo -Il mio inglese non è un granché, la mia musica è molto migliore!”
23:14 I Clean Bandit vincono lo strameritato premio per il Best Dance Recording per la bellissima “Rather Be”.
23:43 La colonna sonora di Frozen è la migliore dell’anno (Best Compilation Soundtrack For Visual Media)! Avevate dubbi?
23:45 La migliore canzone tratta da una colonna sonora è Let it go tratta da Frozen!
23:47 Il miglior video dell’anno è quello di Pharrell Williams per Happy! A ritirare il premio è stato il regista francese del video, Yoann Lemoine, Pharrell non ha potuto partecipare all’evento. Mancava solo lui!
23:50 20 feet stardom vince il premio per Best Music film. Il Grammy viene ritirato dal figlio di Gil Friesen, produttore del documentario deceduto pochi mesi fa per una leucemia. Un momento molto toccante.
00:00 La musica ha tenuto Glen Campbell, vincitore della categoria Miglior canzone country, in salute. Belle parole.
00:05 A vincere l’ambito premio per il Pop duo/group performance è Say Something di A Great big world feat. Christina Aguilera! Purtroppo la Aguilera non è presente al gala.
00:10 Il premio Pop traditional pop album è Cheek to cheek di Tony Bennett e Lady Gaga. Non possono presenziare ai ringraziamenti, si esibiranno comunque più tardi nel corso della serata.
00:09 Vince il premio per la Best rock performance Lazzaretto di Jack White!
00:11 Il premio per il Best Alternative Album va a St Vincent per il suo disco omonimo!
00:18 Diary of a mad diva- Joan Rivers vince il premio per il Best Spoken Album.
00:20 Nel frattempo, Madonna viene paparazzata al suo arrivo sul red carpet. Indossa una sorta di basco e sfoggia una scollatura vertiginosa!
00:23 Il premio per la Best rap performance va a Kendric Lamar per I! Il premio per la migliore collaborazione rap va invece ad Eminem e Rihanna per Monster! I di Lamar vince anche il premio per la Best Rap song (il premio in questo caso va a chi ha scritto il pezzo, K. Duckworth e C. Smith)
.
00:30 Il premio per Best R&B Song viene assegnato agli autori di Drunk in love di Beyoncé feat. Jay-Z.
00:33 Il Best Urban Contemporary Album è di Pharrell Williams ed è G I R L.
00:46 Max Martin è il miglior produttore dell’anno.
00:49 Il pre-show è finito. Fra pochissimo inizierà lo spettacolo vero e proprio, che si aprirà con la performance degli AC/DC!
1:00 Breaking news: Madonna è arrivata sul red carpet insieme a Nas. Canteranno Veni Vidi Vici oltre a Living for love?
1:16 Intervista ai Bastille sul red carpet, nominati per Best New Artist. Nel frattempo, John Legend gira per il tappeto rosso, si esibirà a fine show insieme a Common.
01:27 Katy Perry si presenta con i capelli viola stasera.
1:40 Beck: stasera canterò con Chris Martin, faremo delle armonizzazioni. Speriamo che sarà intonato!
02:19 ASSURDO. Tutto il pre-show in streaming e poi tutto in nero. Vergognatevi. Mi sono perso gli AC/DC e Sam Smith che ha vinto il premio per Best Artist. Ora sta cantando Ariana Grande.
02:24 Tom Jones e Jessie J si esibiscono insieme.
02:25 Il premio per la Best Pop solo performance va a Happy di Pharrell Williams. “Sono onorato di aver condiviso questa categoria con artisti prestigiosi come voi”.
2:34 Esibizione di Miranda Lambert sulle note di Little Red Wagon.
2:38 Il premio per il Best Pop Vocal Album va a In The lonely hour di Sam Smith.
2:46 Kanye West si esibisce con Only One. Genio e sregolatezza.
02:50 Madonna si esibisce con Living for love. Canzone bellissima, lei quasi del tutto in pre-rec. Qui trovate il video dell’esibizione.
02:55 Morning phase di Beck è il Miglior disco rock dell’anno.
03:04 Il premio alla Best R&B performance è andato a Drunk In love di Beyoncé feat. Jay-Z. Beyoncé ritira il premio bella come non mai.
03:08 Il bravo Ed Sheeran canta insieme a John Mayer e ?uestlove la sua bella “Thinking out loud”.
03:17 Bella performance di Adam Levine e Gwen Stefani.
03:26 Esibizione EPICA di Hozier e Annie Lennox sulle note di Take me to church/I put a spell on you.
03:33 Miranda Lambert vince il premio per il miglior album country.
03:35 Pharrell Williams si esibisce (ANCORA) con Happy, stasera proposta in una sorta di versione remix.
03:45 Obama trasmette un messaggio di solidarietà contro la violenza contro le donne.
03:51 Sono quasi le 4 (zzz) e Katy Perry si esibisce (pare dal vivo, se è così brava!) con By the Grace of god.
03:58 Ecco anche Lady Gaga e Tony Bennett live con Cheek to Cheek. Gran classe, voci splendide.
04:04 Usher omaggia Stevie Wonder cantando “It’s magic”.
04:20 Terribile momento country.
04:21 Rihanna, Paul Mc Cartney e Kanye West in Fourfiveseconds.
04:33 Ormai non guardo manco più lo schermo, ascolto e basta. Mary J Blige e Sam Smith cantano Stay with me. Sarà la canzone dell’anno?
04:37 Juanes canta “Juntos”.
04:42 A sorpresa, a vincere il premio per il Miglior album dell’anno è Beck con il suo Morning Phase. Incredibile ma vero, Kanye West stava salendo sul palco, forse per l’ennesimo segno di protesta contro la sconfitta di Beyoncè?
04:50 La sempre sfuggente Sia propone ancora una volta il suo capolavoro Chandelier. Forse però sarebbe stata più adatta Elastic Heart.
04:53 Il premio Song of the year va a Sam Smith per Stay with me.
05:06 Toccante esibizione per Ed Sheeran e Chris Martin. Toccante quasi quanto il sonno che ho.
05:09 Sam Smith vince anche il premio per Best Record of the year per Stay with me. “Ringrazio l’uomo della mia vita, mi hai spezzato il cuore ma grazie a te ho vinto 4 Grammy!”.
Grammy 2015: seguite la diretta live con Ziomuro!
previous post