Quando ho visto per la prima volta The Hunger Games, con un certo ritardo rispetto alla sua uscita, me ne sono innamorato al momento: se fino a qualche tempo prima potevo dire di avere dei film preferiti, da quel momento in poi IL mio film preferito era stato deciso, ed era uno solo.
Il primo capitolo della saga di Suzanne Collins mi ha letteralmente fulminato per la sua insita cattiveria e il suo essere così controcorrente rispetto a qualunque altro prodotto per ragazzi mai visto prima: il fatto che esista un mondo post apocalitico, ma soprattutto il fatto che abbiano mandato in un’arena dei ragazzini giovanissimi che non solo vanno a morire ma solo li per uccidersi secondo me ha una forza straordinaria che non avevo mai visto prima. Le emozioni che ho provato vedendo il film sono state veramente qualcosa di assurdo e si sono poi fatte risentire all’ennesima potenza quando, impaziente di sapere come sarebbe andata a finire, ho letto i libri degli altri due capitoli anzi li ho proprio divorati.
La cosa più bella in assoluto credo sia l’infinità di riferimenti esterni di cui discutere e le relative chiavi di lettura, che rendono il film e il romanzo una fonte di discussioni stimolanti davvero incredibili.
Nonostante il terzo libro sia il più strano, il regista è riuscito nella difficile sfida di rendere il primo pezzo in versione cinematografica davvero molto, molto convincente (contro qualunque mia aspettativa) per cui mi aspetto davvero tanto dall’ultimo capitollo della mia saga preferita.
Qui sotto trovate il trailer ufficiale di The hunger games – Il canto della rivolta parte 2 (in inglese Mockingjay): speriamo che arrivi un’ennesima colonna sonora spettacolare!
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=2gDUWEyuvbI&w=560&h=315]