Il prossimo 9 febbraio avrà ufficialmente inizio la cosiddetta “settimana santa” della musica italiana: ebbene sì, sto parlando del Festival di Sanremo 2016, che anche quest’anno sono sicuro ci regalerà tantissime emozioni e momenti più o meno trash e indimenticabili.
Chi riuscirà a regalarci le emozioni maggiori, ci scommetto, saranno personaggi del calibro di Gabriel Garko, Valerio Scanu, Elio e le storie tese, Patty Pravo e Morgan, giusto per fare due nomi così a caso: per l’occasione, direi proprio che Ziomuro Reloaded può sentirsi in diritto e dovere di proporvi un drinking game che allieterà le vostre lunghe e appassionate serate sanremesi.
Ma cos’è esattamente un drinking game e come funzionerà quello per Sanremo 2016? Si tratta di un gioco piuttosto semplice: una volta preso un evento X si lega ad esso una serie di stereotipi che di norma si presenteranno con una frequenza più o maggiore. Nel caso del Festival, si potrebbe trattare di gaffe, problemi tecnici, cat fight in diretta e di tutto quello che ogni anno, puntualmente, succede durante la kermesse.
Qui sotto vi propongo le mie personali regole del gioco ma se avete dei consigli da inviarmi nei commenti o su Facebook li aggiungerò con piacere!
1. La valletta straniera sbaglia il nome di un ospite o cantante: bevi un piccolo sorso di vino o birra.
2. Uno degli artisti in gara inciampa, sulle scale o sul palco: bevi due sorsi di vino/birra in rapida sequenza.
3. In seguito alla suddetta caduta TUTTA la prima pagina dei risultati di Google si riempie di articoli -la caduta di X in diretta al Festival di Sanremo (VIDEO): finisci il bicchiere di birra/vino che ti eri versato a inizio gioco.
4. Standing ovation per Laura Pausini o Eros Ramazzotti: fatti un cicchetto di superalcolico.
5. Qualcuno fa un discorso “inaspettato e commovente” sulle unioni civili: scambia il bicchiere con la persona che ti sta a fianco.
6. Giletti o chiunque altro pronuncia la parola -polemiche-: un sorso di birra/vino e subito dopo un cicchetto di superalcolico.
7. Bestemmia o parolaccia in diretta (o in sottondo, poco prima dell’inizio della pubblicità): tu e i tuoi amici finite la bottiglia già aperta che avete davanti.
8. Il giorno dopo il Festival, Caccamo, Bernabei e Fragola sono primi in classifica: caffé corretto. Alcol a piacere.
9. Ziomuro (anzi, chiunque dai!) sbugiarda uno o più plagi clamorosi in settimana: offro a qualcuno di voi un aperitivo sui Navigli a Milano.
10. Madre, sorella, padre, zia o nonna pronunciano una frase del tipo -Ma Patty Pravo è ancora viva? Ma quanti anni ha? Ma quanto è tirata? Ora si scioglie! etc etc: due cicchetti di superalcolico a scelta. Non vale se la frase è scritta su Twitter, rischiereste di andare all’ospedale.
11. Morgan si presenta chiaramente strafatto sul palco: bevete fino a che non siete brilli, ma senza sbronzarvi del tutto.
12. Parte la storica sigla del Festival di Sanremo 1995: COMA ETILICO.