Quando ero alle medie, la mia bravissima professoressa di inglese mi insegno una cosa che non avrei mai più dimenticato: compleanno in inglese si dice “birthday” e si pronuncia birFdei, dove la F sta per il suono del th con la lingua in mezzo ai denti. Questa piccola, semplice e basilare regola mi è rimasta nel cuore, contrariamente a quelle centinaia di migliaia di italiani che ancora pensano che 1000 si dice TAUSEND e grazie si dice TENCHIU.
Perché questo pippone linguistico? Perché Valeria Marini questa sera, in occasione dei 20 anni di Porta a Porta, ci ha regalato una performance vocale magnifica proprio sulle note della canzone di Buon Compleanno, diventata per l’occasione (e non parliamo di interpretazione dei suoni, parliamo di oggettività) “EPPI BORDEI”. Bordei che in veneto signfica “casini”, che è esattamente uno dei motivi per cui mi ricordo come devo pronunciare la parola.
Qui sotto il video di Valeria Marini che canta EPPI BORDEI a Bruno Vespa per i 20 anni di Porta a Porta. [via @marcosalvati]
"Eppi Bordei" Porta a Porta pic.twitter.com/9lQVWd5EvF
— Marco Salvati (@marcosalvati) February 17, 2016