Qualche giorno fa Rockol e diverse altre testate di settore hanno lanciato la bomba che nessuno si sarebbe mai aspettato: a partire dal 2018, con ogni probabilità, lo stadio di San Siro a Milano non avrebbe più ospitato concerti ma esclusivamente eventi sportivi. La decisione shock sarebbe stata presa dagli attuali proprietari cinesi di Milan e Inter che avrebbero imposto alla M-I Stadio, la società che si occupa della gestione degli impianti, di rifiutare qualunque richiesta che esuli dal mondo del calcio. I primi a vedersi rifiutare le richieste di organizzare concerti sarebbero stati i responsabili di Live Nation, che avrebbero già chiesto disponibilità allo stadio per alcune date.
Il problema, oltre alla disperazione di centinaia di appassionati di live in questa splendida location, è che la decisione (presunta) non sarebbe per nulla piaciuta al comune di Milano, rappresentato in questa controversia dall’assessore allo sport Roberta Guarnieri, che in una recente intervista a Il Giorno ha dichiarato:
“Nessuna comunicazione in questo senso è arrivata al Comune da parte di Inter e Milan. Il tema sarà sicuramente affrontato nell’ambito del primo incontro tra la nuova amministrazione e le società che gestiscono San Siro. Questi concerti non interferiscono con l’attività calcistica e sono ben regolati a livello amministrativo per limitare il loro impatto sulla vita dei residenti. Si tratta di ottime occasioni di aggregazione e di promozione della città perché portano a Milano grandi artisti di qualità internazionale. Vietare la disponibilità dell’impianto per questi eventi sarebbe una grave perdita
Tutto risolto insomma? A quanto pare si, anche in considerazione del fatto che esiste una convenzione trentennale stipulata dal Comune di Milano con Inter e Milan che non permette da parte dei club il rifiuto dell’utilizzo dello stadio da parte di terzi a meno che, appunto, i due club non abbiano effettivo bisogno delle strutture. I dubbi e le ansie in ogni caso restano, visto e considerato lo scorso luglio i due club avevano deciso di mettere il veto sull’organizzazione da parte della Federazione Italiana di Rugby dell’amichevole tra l’Italia e gli All Blacks della Nuova Zelanda.
….leggo dall'estero di una presunta intenzione da parte della società che gestisce San Siro di chiusura nei confronti…
Pubblicato da Claudio Trotta su Martedì 23 agosto 2016
Per il momento, l’unica certezza è che il 2017 sarà ancora un altro grande anno di concerti per San Siro e per Milano tutta: il prossimo anno, secondo i beneinformati, fra gli artisti che potrebbero calcare il prestigioso palco meneghino ci dovrebbero essere i Coldplay, che qualche tempo fa hanno confermato un concerto nel nostro paese proprio nel 2017.