Com’è andato il concerto che ieri sera i Red Hot Chili Peppers hanno tenuto all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno qualche ora fa? Benissimo, a giudicare dai commenti dei fan sui social.
La band di Anthony Kiedis, che lo scorso giugno ha pubblicato il disco The Getaway (qui la recensione di Ziomuro) è salita sul palco verso le 21:10, preceduta dal gruppo parigino dei La Famma, che ha scaldato gli animi con un po’ di electro-rock dal sapore psichedelico: le danze si sono aperte con un lungo intro e poi con Can’t Stop, per poi proseguire con Dani California.
Dall’ulrimo album i Red Hot Chili Peppers hanno tirato fuori soltanto (si fa per dire) 5 pezzi, mentre hanno lasciato molto più spazio ai loro pezzi storici (su tutti, neanche a dirlo, quelli dell’iconico Californication) accolti con un calore molto più deciso: la sensazione, come avevo previsto, è che l’ultimo disco non sia piaciuto troppo, eccezion fatta per la stupenda Dark Necessities, e i fan abbiano deciso di lasciarsi davvero andare solo con i brani storici.
L’ultimo disco trova spazio nel bis in Goodbye Angels, per poi ricomparire sotto il peso della mega hit Give it away, con la quale tutto il palazzetto inizia a zompare come se non ci fosse un domani. Qui sotto, a proposito, trovate la scaletta e una serie di video del concerto dei RHCP a Bologna, così vi fate un’idea di quello che ci dobbiamo aspettare il 10 e l’11 ottobre quando il gruppo suonerà a Torino.
Setlist Red Hot Chili Peppers The Getaway Tour Unipol Arena Casaleccchio di Reno 8 ottobre 2016
Intro Jam
Can’t Stop
Dani California
Scar Tissue
Dark Necessities
The Adventures of Rain Dance Maggie
Right on Time
Sick Love
If You Have to Ask
Go Robot
Californication
The Getaway
Suck My Kiss
Soul to Squeeze
By the Way
BIS
Chad & Josh
Goodbye Angels
Give It Away
https://www.instagram.com/p/BLUiHu3A0ks/?tagged=rhcp
https://www.instagram.com/p/BLUiN23B645/?tagged=rhcp
https://www.instagram.com/p/BLUiS8CgYk5/?tagged=rhcp
https://www.instagram.com/p/BLUitsnALTH/?tagged=rhcp
https://www.instagram.com/p/BLUXm77AnvV/?tagged=redhotchillipeppers
Super! #RedHotChilliPeppers #RHCPBologna #RHCP2016 pic.twitter.com/G3dx8LGLi4
— Francesco D'Ambrosio (@fdambrosio) October 8, 2016
credits immagine di copertina: @flealomb