Pulviscolo è il titolo del disco di debutto di Colombre, il progetto musicale inedito di Giovanni Imparato – già voce, chitarra e autore dei brani della band indie-pop Chewingum e co-produttore del disco Sassi di Maria Antonietta – uscito uscito lo scorso 17 marzo per l’etichetta Bravo Dischi.
Il progetto è molto particolare, si tratta infatti di soli 25 minuti e 36 secondi di musica, 8 tracce dai titoli brevissimi (1, massimo 2 parole) per un album che ti conquista immediatamente, per delicatezza e intensità interpretativa (e lirica).
Registrato agli Artigiani Studio/Sala Tre di Formello (studio di Daniele Sinigallia), prodotto da Giovanni stesso e da Fabio Grande (I Quartieri, Joe Victor, Mai stato altrove, Shalalalas) con la preziosa assistenza tecnica di Pietro Paroletti, l’album vanta collaborazioni artistiche importanti: la voce e i cori di IOSONOUNCANE (featuring di Blatte), le percussioni di Francesco Aprili (batterista di Wrong on you, Giorgio Poi e Boxerin Club) e il basso di Nicolò Pagani (Mannarino) in Bugiardo, l’artwork di Letizia Cesarini aka Maria Antonietta che firma anche la regia del video della title-track, di cui Ziomuro vi ha parlato in questa occasione.
Il secondo video e singolo estratto dal progetto si intitola “Blatte” ed è una stupenda collaborazione con IOSONOUNCANE, perfetto ritratto della triste quotidianità dei gesti esteriori e interiore.
Nella sua intima brevità, Pulviscolo affronta temi privati – come l’amore, l’amicizia, la malattia mentale, le illusioni e le disillusioni intime – attraverso una scrittura diretta e senza giri di parole.
Qui sotto trovate le prime date del tour di Colombre e l’ascolto del disco in streaming.
PRIME DATE DEL TOUR DI “PULVISCOLO”
18 marzo Roma, Le Mura
24 marzo Firenze, Tender Club
31 marzo Trento, Bookique
1 aprile Udine, Rock Bar 60
7 aprile Foligno (Pg), Supersonic
8 aprile Carpi (Mo), Mattatoio
14 aprile Lunano (Pu), Enoteca di Lunano
15 aprile Milano, Ohibò
21 aprile Bassano Romano (Vt), La casa di Emme
28 aprile Bologna, Covo Club