Mossa a sorpresa per Ryan Tedder e per i suoi OneRepublic, che se da un lato potrebbe rattristare i fan dall’altro, a ben pensarci, non dovrebbe avere poi grosse ripercussioni: il gruppo ha infatti deciso che dopo Oh my my non pubblicherà più nessun album completo, ma soltanto canzoni singole.
La notizia giunge dall’account Facebook ufficiale degli OneRepublic, dove poche ore fa Tedder (fra i più apprezzati songwriters internazionali) ha spiegato le ragioni in un post fiume.
Hi. So we've been quiet for a few months, haven't been promoting our most recent album and staying silent on most…
Pubblicato da OneRepublic su Giovedì 27 aprile 2017
Ciao. Siamo rimasti in silenzio per diversi mesi, senza fare promozione al nostro ultimo album e lontano praticamente da tutto…Il nostro Native Tour ha fatto 225 date in più di 50 paesi, dopo di che ci siamo subito buttati per finire Oh My My, il nostro più album più lungo e più difficile da finire. A 3-4 settimane dalla promozione di Kids, ho avuto un crollo fisico, emotivo e psicologico. Ero sull’orlo di una crisi di nervi, non dormivo più, non ero felice, avevo un’ansia devatante e ciò mi ha portato ad un vero e proprio esaurimento nervoso.
A quel punto volevo mollare, e l’ho quasi fatto. Ho chiamato il mio manager e ho detto “stacca la spina”…cancella tutta la promozione televisiva, cancella il singolo, cancella l’album…l’ansia mi ha anche fatto smettere di scrivere canzoni, non avevo la gioia necessaria per farlo.
Dunque, per la prima volta, e spero anche l’ultima, ho chiesto alla nostra etichetta (che è magnifica) di fermarci. Fermare l’album, la promozione e il rilascio di un’altra canzone. Una pausa. Hanno accettato.
Quindi eccoci qui. Cosa significa questo per la band? Ci siamo presi 4 mesi, ho dovuto immergermi innanzitutto a scrivere per tutti fuorché per gli OneRepublic, quindi ero impegnato con un sacco di artisti, passando i più bei momenti dopo diversi anni, ma in quelle sessioni ci è venuta un’idea, per caso. Per fortuna amiamo ancora ciò che facciamo e voi ragazzi, immensamente, e amiamo esibirci live. Quindi lo faremo, ma cambieremo l’intero modo di pubblicare musica e approcciarci ai tour.
Ho avuto l’idea anche prima dell’ultimo album, quella di rilasciare canzoni, quando vogliamo, più spesso possibile, nella maniera che vogliamo. Non più album, ma canzoni. Mi ha sempre frustrato l’idea di rilasciare singoli da un album che sono state prodotte 2-3 anni prima, e suonavano vecchie…Quindi ecco quello che faremo, da domani faremo uscire nuova musica tanto spesso quanto sarà umanamente possibile…mensilmente, a volte settimanalmente, e sarà VARIA.
Non seguiremo le mode ma ci adatteremo a quello che accade intorno a noi, non cercheremo di riscrivere le canzoni del nostro passato ma alcune inevitabilmente suoneranno nostalgiche…No Vacancy nasce da una serie di sessioni fatte a gennaio con i miei amici Stargate. La sessione non iniziò per una canzone per gli 1R, stavamo cercando di scrivere una canzone stile Gotye per Selena a dire il vero, ma quando ho cantato il ritornello semplicemente calzava a pennello.
Ai nostri fans: spero apprezziate il nuovo modo di pubblicare musica…non ci sono primi singoli, niente album, ci siamo noi ispirati a scrivere una canzone e farvela ascoltare il prima possibile. Grazie allo streaming musicale possiamo finalmente fare quello che desideravamo da anni. Amerete alcune canzoni, altre no, ma magari dopo un paio di settimane ne arriverà una che sarà la vostra preferita di sempre”
Lo scorso venerdì 28 aprile gli OneRepublic hanno in effetti pubblicato il pezzo No Vacancy, una canzone tropical pop (molto di moda) che, a questo punto, non vedremo mai inserita in un album vero e proprio.