METTI LIKE ALLA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM!
Valtonyc, all’anagrafe José Miguel Arenas Beltran, è il nome di un rapper spagnolo balzato agli onori delle cronache per essere scappato dal proprio paese dopo essere stato condannato da un tribunale locale a tre anni e mezzo di carcere per i testi delle sue canzoni.
Beltran, tuttavia, è riuscito a fuggire “in esilio”, non presentandosi per entrare in prigione e scontare la sua condanna. Secondo quanto riportato da Repubblica, è possibile che l’artista (per il quale è scattato un ordine di ricerca internazionale) abbia seguito le tracce degli indipendentisti catalani e si sia rifugiato in Belgio, oppure in Svizzera.
In base alle accuse, Valtonyc si sarebbe macchiato di “esaltazione del terrorismo”, “incitamento alla violenza” e “ingiurie alla Corona”. Da sempre, in effetti, l’artista si è fatto promotore di principi antimonarchici, in funzione di una libertà di espressione che, secondo molti, gli sarebbe stata negata. Per cercare in qualche modo di tutelare i suoi diritti, l’artista ha presentato un ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani; nel frattempo, a sostegno del rapper su Twitter tantissimi utenti hanno deciso di partecipare alla campagna #ValtonysEstaEnMICasa (Valtonys è a casa mia).
Qui sotto il video di una delle canzoni di Valtonyc, intitolata Los Borbones son ladrones (i Borboni sono dei ladri).