Chi è Valtonyc, il rapper spagnolo fuggito in esilio a causa dei suoi testi antimonarchici (e ora ricercato dalla polizia internazionale)

METTI LIKE ALLA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!

SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM!

Valtonyc, all’anagrafe José Miguel Arenas Beltran, è il nome di un rapper spagnolo balzato agli onori delle cronache per essere scappato dal proprio paese dopo essere stato condannato da un tribunale locale a tre anni e mezzo di carcere per i testi delle sue canzoni.

Beltran, tuttavia, è riuscito a fuggire “in esilio”, non presentandosi per entrare in prigione e scontare la sua condanna. Secondo quanto riportato da Repubblica, è possibile che l’artista (per il quale è scattato un ordine di ricerca internazionale) abbia seguito le tracce degli indipendentisti catalani e si sia rifugiato in Belgio, oppure in Svizzera.

In base alle accuse, Valtonyc si sarebbe macchiato di  “esaltazione del terrorismo”, “incitamento alla violenza” e “ingiurie alla Corona”. Da sempre, in effetti, l’artista si è fatto promotore di principi antimonarchici, in funzione di una libertà di espressione che, secondo molti, gli sarebbe stata negata. Per cercare in qualche modo di tutelare i suoi diritti, l’artista ha presentato un ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani; nel frattempo, a sostegno del rapper su Twitter tantissimi utenti hanno deciso di partecipare alla campagna #ValtonysEstaEnMICasa (Valtonys è a casa mia).

Qui sotto il video di una delle canzoni di Valtonyc, intitolata Los Borbones son ladrones (i Borboni sono dei ladri).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...