SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
Esce oggi nei negozi fisici e nelle piattaforme online Paranoia Airlines, il quinto disco della carriera di Fedez (qui potete ascoltare l’album e leggere la mia recensione). All’interno del progetto troviamo anche un pezzo, intitolato Buongiornissimo, molto simile ad un altro celebre brano.
Stiamo parlando di Where is my mind, famosa canzone dei Pixies pubblicata nel 1988 all’interno del disco Surfer Rosa. Il pezzo è diventato iconico, fra le altre cose, per aver fatto parte della colonna sonora del film Fight Club e per essere stato utilizzato nel pezzo Paper Planes di M.I.A. .
Come potrete sentire, la base dei due pezzi e il loro incedere è molto simile. A quanto pare, in ogni caso, Fedez aveva di recente messo le mani avanti riguardo al pezzo, sottolineando in una diretta Facebook che la canzone era originariamente nata come freestyle sulla base del pezzo.
Purtroppo però nei credits di Buongiornissimo su Spotify non viene fatto riferimento ai Pixies (cosa che invece è avvenuta per il sample di Adam’s Song dei Blink 182 in Che cazzo ridi).
In verità Fedez l’ha annunciato in una diretta FB un po’ di settimane fa: Buongiornissimo nasce da un freestyle sulla base dei Pixies, che poi è stata tolta e sostituita dalla base nuova
— Mm (@MarcoMm) January 25, 2019
Qui sotto potete fare il confronto fra le due canzoni.