SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
Lo scorso 25 gennaio Fedez ha pubblicato su tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei pochi negozi di dischi rimasti Paranoia Airlines, il suo quinto album. Il disco è stato anticipato da una campagna di marketing massiccia che ha incluso Chiara Ferragni, il “brand” Ferragnez e una lunga serie di attività collaterali.
Fedez, detta proprio fuori dai denti, ha bisogno disperato di finire primo nella classifica FIMI degli album più venduti. Considerato il tam tam mediatico e considerata la strategia messa in atto (fra cui ovviamente, sono inclusi gli instore) ce la dovrebbe fare senza troppi problemi, almeno per la prima settimana dall’uscita. Successivamente, il cantante dovrà vedersela con Salmo e, ancor peggio, con gli artisti in gara a Sanremo 2019.
Ecco, fatta questa premessa, sappiate che nelle ultime ore sta succedendo qualcosa di quantomeno bizzarro, per non dire sospetto. In tantissimi utenti, infatti, hanno fatto notare su Twitter delle strane attività sui loro profili Spotify. Nelle ultime ore gli utenti della piattaforma di streaming hanno segnalato di essersi ritrovati nella propria cronologia decine di ascolti degli stessi brani di Fedez, senza che questi brani fossero stati effettivamente mai ascoltati.
Qui sotto trovate i tweet con le segnalazioni:
In effetti l'altro giorno, ho aperto Spotify e mi sono ritrovato una canzone di Fedez in pausa. Ho pensato fosse partita automaticamente visto che avevo ascoltato il feat. con Annalisa il giorno prima.
Leggo il tuo tweet, mi collego a https://t.co/uPuHiHc4EL e: pic.twitter.com/CkwThnWuon— BertoBarto (@BertoBarto26) January 31, 2019
Appena successo anche a me. Mentre stavo mangiando il mio account spotify ha miracolosamente dato 20 ascolti a fedez da solo.
— Alberto Corato (@zerogrof) January 31, 2019
ascolto la mia playlist di spotify e mi si interrompono in continuazione le canzoni finché non parte da solo l'album di fedez, ma chi ti caga? chi t'ha interpellato?
— serenade (@__calcifer) January 31, 2019
https://twitter.com/DomaniLuminosi/status/1090902312913170432
#Spotify @SpotifyItaly ma sto fatto che parte l'album di fedez senza il mio esplicito permesso? Uffa, mi hanno hacketato l account spotify
— SuperNerdWoman (@LoreleydeWinter) January 30, 2019
Ma… Il fatto che mi abbiano hackerato l'account di #Spotify per ascoltare a manetta solo il nuovo disco di #Fedez… E che legga che è successo pure ad altri?
— Arianna (@berries_ari) January 28, 2019
Ma #Spotify che non funziona e che ti obbliga ad ascoltare Fedez capita solo a me?
— LucaFiori (@lucafiori) January 30, 2019
In gergo si dice, a pensare male si fa peccato, ma si indovina sempre. Come saprete, la classifica FIMI conteggia ormai da diverso tempo anche gli streaming, oltre alle copie “fisiche” vendute su piattaforme come l’iTunes Store. E se Fedez si fosse comprato gli streaming Spotify (con cui ha collaborato per Paranoia Airlines) per assicurarsi la prima posizione in classifica?