SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
Alla veneranda età di 90 anni, Ennio Morricone si ritira. Il maestro ha deciso di scrivere ufficialmente la parola fine sulla sua carriera, durata ben 60 anni, con un ultimo concerto tenutosi lo scorso 29 giugno al Lucca Summer Festival 2019.
20.000 persone hanno salutato il Maestro, autore di alcune delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema, da quelle per gli Spaghetti Western di Sergio Leone al capolavoro Mission (per quale, purtroppo, non riuscì ad ottenere l’Oscar) e per The Hateful Eight di Quentin Tarantino.
Morricone, accolto e salutato con una standing ovation, ha deciso di regalare agli spettatori del suo ultimo, lunghissimo tour una performance dedicata per ogni singola data.
Per la scaletta del suo live a Lucca, per esempio, il Maestro ha scelto di suonare tra le altre le canzoni colonna sonora del film “Gli intoccabili” di Brian de Palma, “Nuovo Cinema Paradiso“, “L’estasi dell’oro” dal film “Il buono, il brutto, il cattivo” e il bis di “Aboliçao“.
L’ultima tournée italiana di Morricone, vi ricordo, ha incluso un totale di 12 appuntamenti. 2 concerti all’Arena di Verona, 7 alle Terme di Caracalla di Roma e l’ultimo, appunto, al Lucca Summer Festival.
Qui sotto trovate alcuni dei video dell’ultimo concerto della carriera di Ennio Morricone.
https://www.youtube.com/watch?v=aH-25KmzifM