Un’altra estate che volge al termine, un’altra Notte della Taranta. Si terrà infatti domani sera, 24 agosto, a Melpignano, la serata conclusiva del più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa.
https://twitter.com/Radio1Rai/status/1164903436854472704?s=20
Culla della Notte della Taranta e della sua scatenata pizzica, il balletto tipico di questa musica così radicata nella tradizione, è lo splendido Salento, che ogni anno accoglie migliaia di persone pronte a scatenarsi al ritmo della musica per una notte intera.
La Notte della Taranta 2019 non farà di certo sfigurare le altre. Il direttore artistico Daniele Durante ha infatti in serbo anche per questa edizione alcuni fra i più grandi nomi della musica pop italiana, fra cui Elisa e Gué Pequeno.
Mastro concertatore dell’edizione 2019 della Notte della Taranta, che inizierà alle ore 10 e terminerà alle prime luci dell’alba, sarà Fabio Mastrangelo, invitato dal presidente della Regione Puglia in persona, Michele Emiliano.
A condurre l’evento, che vi ricordo verrà trasmesso in diretta su Rai Due, saranno Belén Rodrìguez e Stefano De Martino, proprio di recente tornati ad essere una coppia dopo tanti anni di separazione. Insieme a loro sul palco di Melpignano troveremo anche Gino Castaldo.
Ecco la scaletta della Notte della Taranta 2019!
La notte inizierà con il Preconcertone a partire dalle 20. A salire sul palco i bambini della Piccola Ronda
A seguire, alle 20.30, salirà sul palco l’Orchestra dei Braccianti: si tratta di musicisti provenienti da Italia, Francia, Gambia, Nigeria, Tunisia, India che attraverso la musica mandano un messaggio sociale forte ed efficace contro il caporalato e che danno da anni voce ai più deboli.
La chiusura del preconcertone saà affidata a Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio in un progetto ” Futuro a Sud “. Il progetto spazia dalla Campania a Cuba con l’obiettivo di coniugare ed unire antichi riti e nuove contaminazioni musicali, dalla salsa alla tammurriata.
Il concerto con Elisa, Gué Pequeno, Salif Keita, Enzo Avitabile, Alessandro Quarta e Maurizio Colonna prenderà appunto il via alle ore 22.00 circa.
Dove seguire in tv La notte della Taranta 2019
Lo spettacolo verrà trasmesso in forma quasi integrale da Rai Due, fino alle ore 2:00 di notte. Se siete interessati a seguirlo in streaming vi invito a cliccare qui.