Come vi ho raccontato qui su Ziomuro Reloaded, quest’oggi, 29 maggio, è uscitosu tutte le piattaforme di streaming e negli online store Chromatica, il tanto atteso sesto disco di Lady Gaga.
SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
Chromatica, che è un inno alla dance anni ’80 e ’90, è stato accusato proprio alla luce delle sue fonti di ispirazione, di plagio.
Già, perché Mother Monster ha ricevuto (come ad ogni disco, d’altra parte) le accuse da parte degli haters, particolarmente da parte dei madonnari incalliti. Sappiamo infatti che i fan di Madonna sono attenti a tutto quello che fa Gaga e, se c’è da puntare il dito, lo fanno.
All’interno di Chromatica, in particolare, ci sono due canzoni che hanno scatenato le polemiche.
La prima è Babylon, che secondo alcuni ricorderebbe molto Vogue di Madonna. Il secondo pezzo è Sour Candy con le Blackpink: questa seconda canzone ricorda infatti molto da vicino la celebre base di What they say di Maya Jane Coles (in realtà può essere che sia stato usato il sample della canzone, anche se non risulta nei credits).
In entrambi i casi, comunque sia, NON parlerei di plagio. Si tratta piuttosto di approcci musicali e di impostazioni strumentali che ormai vengono utilizzate in decine di altre canzoni mainstream.
CLICCA QUI PER COMPRARE CHROMATICA!