Tutto pronto al teatro Ariston di Sanremo per la finalissima del Festival di Sanremo 2022, in programma questa sera, 5 febbraio, nella città ligure. Amadeus è tornato in veste di conduttore per il terzo anno consecutivo, dopo gli ottimi risultati delle due precedenti edizioni. E anche questo festival è andato molto bene, registrando risultati di share mai visti prima.
CLICCA QUI PER LEGGERE LO SPECIALE DI ZIOMURO RELOADED SU SANREMO 2022!
Scopriamo dunque insieme su Ziomuro Reloaded cosa c’è da sapere sulla serata finale del Festival di Sanremo 2022 del 3 febbraio.
Diretta streaming Finale Festival di Sanremo 2022: dove guardarlo online e in tv
CLICCA QUI PER LEGGERE IL MIO ROMANZO SUGLI ATTENTATI DI PARIGI, LINEA 148!
Come sempre, a trasmettere il Festival di Sanremo 2022 sarà Rai Uno. L’appuntamento è dunque fissato per la seconda serata sulla Rete Ammiraglia a partire dalle ore 20:30 con il PrimaFestival condotto da Ciro Priello, Paola de Benedetto e Roberta Capua. Lo spettacolo vero e proprio inizierà intorno alle ore 20:45.
Se volete invece seguire Sanremo da cellulare, tablet o computer potete recuperare lo streaming della manifestazione su Rai Play, cliccando qui.
Le anticipazioni sulla finale del Festival di Sanremo 2022
Questa è la serata nel corso della quale verrà proclamato il vincitore della kermesse. Si partirà con la classifica generale di ieri sera, per poi lasciare al pubblico la possibilità di votare i cantanti per tutta la serata. Sarà il televoto a decretare la classifica che premierà i primi tre BIG in gara, che a quel punto giocheranno una partita a parte. Il vincitore verrà decretato dal voto combinato tra il televoto del pubblico da casa (con un peso del 34%) con il televoto, la giuria demoscopica 1000 (con un peso del 33%) e infine la sala stampa, radio e web (con un peso del 33%).
Cliccate qui per leggere tutti i testi delle canzoni di Sanremo 2022
Ad accompagnare Amadeus alla conduzione come co-conduttrice ci sarà l’attrice Sabrina Ferilli, che è carica a pallettoni (questo l’abbiamo visto in conferenza stampa) e che ci regalerà grandi soddisfazioni.
Fra gli ospiti della serata ci sarà anche Marco Mengoni, la cui presenza è stata confermata oggi in conferenza stampa, e la Banda della Guardia di Finanza. Fabio Rovazzi e Orietta Berti, in collegamento da una nave da crociera al largo della costa di Sanremo, ci regaleranno una sorpresa speciale (forse una nuova canzone?).
Ci sarà inoltre un omaggio a Raffaella Carrà, con la prima mondiale di un musical intitolato Ballo Ballo.