Bravi i Muse sul palco del Rock in Roma, per carità. Impeccabili, ottime chitarre, batterie, effetti, ottima anche la voce di Mathhew Bellamy, pazzeschi i falsetti. Però c’è un però, e il però (scusate la tripla ripetizione) è che la band di Drones ha portato a casa quello che dicesi IL COMPITINO dall’Ippodromo delle Capannelle.
Lo devono aver pensato anche le decine di fan pazzi che fin dalle prime ore di ieri mattina (si parla delle 8 e mezza) si erano messi in fila per un concerto che sarebbe iniziato alle 10 e finito poco più di un’ora e mezza dopo, decisamente troppo poco per un’attesa tanto lunga sotto un sole che dire cocente è poco.
E poi ci sono state le canzoni, 18, delle quali la stragrande maggioranza estratte dall’ultimo disco Drones che, pur non essendo brutto, probabilmente non ha soddisfatto le aspettative di tanti, tant’è vero che fra il pubblico i momenti più calorosi sono arrivati piuttosto con le hit storiche Time is running out e Starlight, piuttosto che con gli ultimi pezzi, accolti in maniera un po’ più freddina.
Ecco, freddino, questo concerto. I Muse hanno interagito pochissimo con il pubblico, riservandosi qualche ciao random di rito e non intervenendo mai con qualcosa di loro, qualcosa che fosse davvero sentito. Solo musica, ottima per carità, ma solo musica. Insomma, son saliti sul palco perché quello dovevano fare, perché quello è il loro lavoro, mica perché avevano anche voglia di divertirsi davvero.
Allo Stadio Olimpico un paio d’anni fa fu tutto molto, molto diverso e più partecipato, anche da un punto di vista scenografico, non trovate anche voi? Il voto finale al concerto? Un 6 e mezzo molto, molto politico.
PS: in fondo al post trovate la gallery del concerto, qui trovate la mia diretta streaming di ieri sera.
Scaletta completa concerto Muse Rock in Roma 18 luglio 2015
Psycho
SuperMassive BlackHole
The handler
Plug in Baby
Dead Inside
Uprising
Interlude+ Hysteria
Drones D&b
Citizen Erased
Apocalypse Please
Supremacy
Starlight
Time is running out
Reapers
Bis
Madness
Mercy
Knights of Cydonia