Lorenzo Jovanotti pubblica oggi il suo ultimo disco di inediti, intitolato Lorenzo 2015 CC., un lavoro lungo e complesso composto da ben 30 tracce che spaziano dalla più classica canzone italiana (quasi vecchio stile) ai ritmi tribali dell’africa nera e del Sud America.
Seguite insieme a me la diretta della conferenza stampa, cliccando qui sotto!
(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));
12:33 Tramite una simpatica infografica, Jovanotti racconta la gestazione del disco, iniziato ufficialmente dopo una brutta malattia.
12:36 Il disco Lorenzo 2015 CC. è stato registrato a New York, negli stessi studi dove hanno registrato nello stesso periodo Mark Ronson, Katy Perry e U2.
12:38 Jovanotti aveva paura della reazione del pubblico all’ascolto di Sabato, ma le radio e le classifiche l’hanno accolto molto positivamente: ora l’artista è in uno stato di euforia.
12:44 Tutti gli ingredienti del disco, c’è molto amore, c’è molto funk.
12:48 Lorenzo Jovanotti ha 48 anni. Eh già.
12:50 Il team che ha lavorato disco: selfie.
12:52 Nel disco c’è molta Africa, più del solito. In questa foto si vede Bombino, musicista tuareg.
12:57 Per un attimo il disco doveva chiamarsi “Astronave”, sparse comunque in giro per l’album. Jovanotti sottolinea che anche lui è cascato nel tranello dell’utilizzo smodato del termine -volare-.
13:05 In questo disco c’è liberta, rock n roll, africa, riso, patate e cozze…Jovanotti inizia a sbrodolare un po’. Ho ascoltato quasi tutto il disco, credo ci sia davvero troppa roba.
13:10 Lorenzo 2015 CC. è un disco dove per la prima volta non ci sono archi.
13:11 Lorenzo dedica una parte della conferenza stampa a Ceppagna, “l’ombelico del mondo”. Ceppagna si trova in provincia di Isernia, quindi il Molise esiste!.
13:29 Mezzo scoop: il vincitore di TopDj potrebbe avere l’occasione di aprire i 3 concerti a San Siro di quest’estate.
13:45 Jovanotti parla di Renzi, con tutti i suoi limiti e i suoi difetti, “comunque qualcosa con lui è cambiato, lui è diverso da Berlusconi”:
13:52 Lui voleva che questo fosse un disco EDM, ma ha dovuto accettare la direzione che il disco doveva prendere, che fondamentalmente è composto da tre album diversi che si intrecciano. Ah in sala partono parolacce a buffo.