Si avvicina sempre di più la data del 25 ottobre, giorno in cui gli Mtv Europe Music Awards torneranno finalmente in italia ad 11 anni di distanza dall’ultimo evento tenutosi all’Ippodromo di Tor di Valle di Roma, un’occasione più unica che rara alla quale il sottoscritto ebbe la fortuna di partecipare insieme a #sorella: questa volta l’evento per eccellenza di Mtv si svolgerà a Milano, precisamente al Forum di Assago, che già nel lontano 1998 aveva ospitato gli awards, presentati da Jenny McCharthy.
Premesso che partecipare dal vivo all’evento sarà praticamente impossibile se non tramite conoscenze o concorsi (a questo proposito, se siete una casa discografica e volete che diventi il vostro reporter fatemi sapere su Twitter 😀 ) sono sempre più in ansia, visto che non vedo davvero l’ora che lo spettacolo si svolga proprio nella città dove mi sono trasferito ormai da 8 anni e che ho subito iniziato ad amare.
Fatta questa lunga premessa, di recente ho avuto un’illuminazione: visto che è da sempre tradizione lo svolgersi di show paralleli oltre a quello ufficiale, secondo me sto giro lo spettacolo parallelo si svolgerà in Darsena, sui Navigli. Il motivo che mi ha portato a fare questa considerazione è dovuto alla grandissima quantità di eventi live che si stanno tenendo in questo periodo in una delle zone più belle di Milano, oggetto di un notevole makeover in occasione di Expo 2015.
Il colpo d’occhio sulla Darsena sarebbe davvero notevole, anche se vista la quantià di gente prevista (nel 2004 a Roma si contarono 500.000 persone, ma si parlava di tutti i Fori Imperiali) forse lo spazio sarebbe decisamente troppo ristretto per contenere tutti e permettere alla folla di avere una buona visuale. L’altra alternativa possibile e probabile diventa a questo punto Parco Sempione, che ha una capacità decisamente più alta ed è strutturalmente più simile a (per fare giusto un esempio) la Puerta de Sol di Madrid, dove si svolse l’edizione 2015 degli Mtv EMA.
Voi che ne pensate? Che dite, iniziamo a fare un po’ di previsioni sugli Mtv Europe Music Awards 2015 a Milano? Secondo voi chi si esibirà?