Sono attualmente in fila di fronte allo speciale palco allestito in piazza Duomo a Milano per godermi il pre-show degli Mtv Europe Music Awards 2015, che domani sera infiammeranno il Forum di Assago: 11 anni fa, il 18 novembre 2004, i premi di MTV sbarcarono a Roma e io ebbi la fortuna di vincere gli ambitissimi biglietti per partecipare all’evento, vincendo un concorso organizzato sul sito di MTV.
Quando ricevetti la telefonata, iniziai a saltare da una parte all’altra della stanza incredulo: era tutto vero, stavo per realizzare il sogno di una vita! Arrivai a Roma la mattina stessa, partendo da solo in treno alle 5 per poi raggiungere mia sorella Giulia, che mi avrebbe accompagnato in giro per la Capitale in attesa della serata.
Tappa obbligata fu il Colosseo, di fronte al quale (lungo tutta la Via dei Fori Imperiali) venne organizzato un meraviglioso concerto che vide salire sul palco Carmen Consoli, The Hoobastank, Elisa, Anastacia e i The Cure. Girammo tutta la città godendoci una breve parte del sondcheck per poi tornare in ostello, darci una ripulita, e muoversi in metro in direzione Ippodromo di Tor di Valle. Highlights della giornata: incrociare (perdendo dieci anni di vita) in maniera assolutamente random i Black Eyed Peas (eccetto Fergie) che stavano facendo shopping in Via Condotti.
Arrivati c’era già un bel po’ di gente in attesa (follia pensare di arrivare solo un’ora prima, io per ste cose sto ad aspettare ORE!) abbiamo atteso in realtà non molto che la produzione aprisse i cancelli e poi siamo finalmente riusciti ad entrare: dopo i dovuti controlli di sicurezza, mi ricorderò sempre che ho iniziato a correre in questo tunnel bianco per poi riuscire ad arrivare a letteralmente due metri dal palco. Una figata.
Lo show, in quell’edizione, ospitava una lista di artisti da PELLE D’OCA: Usher, Alicia Keys, Eminem, Nelly, Gwen Stefani, Beastie Boys, Tiziano Ferro, Maroon 5 (come performers) e ospiti del calibro di Kylie Minogue, Sarah Michelle Gellar (la co-host), Kanye West, Black Eyed Peas e Andre 3000 degli Outkast, giusto per fare due nomi.
Quando lo spettacolo finì ero più felice di quanto non fossi mai stato in vita mia: domani sera, 25 ottobre, riproverò la stessa esperienza visto che, facendo il pazzo in Via Tortona, sono riuscito ad accaparrarmi un biglietto seated. Ancora una volta, grazie MTV! E buoni MTV EMA 2015 a tutti!