I Foo Fighters sono da sempre uno dei miei gruppi preferiti, se non forse il mio gruppo rock preferito in assoluto: ho avuto il piacere di vederli un paio di anni fa nella loro unica data a Codroipo e fu, indubbiamente, uno dei concerti più belli a cui io abbia mai assistito.
Come non si fa ad amare Dave Grohl e la sua band, d’altra parte, rocker sopraffini dall’animo buono, nobile e anche un po’ cqzzone, che non si fermano certo di fronte a niente, nemmeno ad un femore rotto, e portano avanti un tour mondiale rinominandolo Broken Leg Tour? Ma soprattutto: come si fa a non stimare degli artisti di fama internazionale che accettano l’invito di un migliaio di fans, organizzatisi in un flashmob a dir poco straordinario, e decidono di suonare in uno sperduto paesello della campagna romagnola? Il sogno dei Rockin’ 1000 si è avverato, incredibile ma vero, proprio stasera con il set live che i Foo Fighters hanno tenuto all’Arena Carisport di Cesena (ECCO LA DIRETTA STREAMING SEGUITA DA ZIOMURO RELOADED), nel corso del primo dei loro tre appuntamenti nel nostro paese previsti per questo autunno, infiammando gli animi e facendo scendere una lacrimuccia a tutti quelli che non si sarebbero mai aspettato un evento del genere.
La serata ha iniziato a scaldarsi già prima dell’arrivo di Dave e compagni sul palco con i cori da stadio dei presenti che si sono messi ad intonare Romagna Mia (ecco il video) per poi esplodere ufficialmente con l’arrivo del gruppo sul palco, intorno alle 20:45: il primo pezzo in scaletta è stato un chiaro omaggio ai partecipanti del Rockin’ 1000 stesso, la stupenda Learn to Fly. Successivamente, Dave e compagni hanno sparato alcune fra le loro cartucce più forti, come All my life e Breakout, per poi continuare con una delle ultime canzoni (estratte dal concept album Sonic Highways) e ritornare poi ad un pezzo relativamente recente ma già indimenticabile come The Pretender (che Ziomuro ama alla follia!).
Come chiarito da Dave Grohl in diversi momenti, si è trattato di un concerto speciale molto lungo e ricco, contenente pezzi estratti da praticamente tutti i dischi della band ma non solo: grande spazio è stato dedicato anche alle cover, come Radio Gaga e Another one bites the dust the Queen, Miss you dei Rolling Stones (cantata da Taylor Hawkins) o ancora Tom Sawyer dei Rush e You really got me dei The Kinks. Tanti, tantissimi i momenti di contatto con il pubblico di Cesena, nei confronti del quale Dave e la sua band hanno dimostrato vivo rispetto e gratitudine: emblematico a questo punto è stato il momento in cui Fabio Zaffagnini, organizzatore dell’evento, si è seduto sul trono di chitarre di Grohl e l’artista, in risposta, gli ha dedicato la spettacolare My Hero. Il concerto si conclude poi con Everlong, non senza passare fra le altre cose per il capolavoro da pelle d’oca Best of you (un vero inno da stadio) e un’altra cover (questa volta In the flesh dei Pink Floyd).
Ci sentiamo davvero di dirvi grazie Foo Fighters, e grazie soprattutto a te Dave, ci avete ricordato che per quanto ci possa sembrare impossibile a volte vale la pena di sognare e impegnarsi per trasformare quella che sembrava una stupida aspirazione in una meravigliosa, concreta realtà. Ci vediamo fra due settimane ragazzi, cazzo se avete spaccato!
ps: qui sotto trovate gallery fotografica e video della serata, oltre ovviamente alla setlist completa del concerto dei Foo Fighters ai Carisport di Cesena. CLICCATE QUI per la pagina Facebook ufficiale dei Rockin’ 1000.
Scaletta Foo Fighters Carisport Cesena 3 novembre 2015
Learn to fly
All my life
breakout
Something from nothing
The pretender
Big me
Congregation
Walk
You really got me (cover dei the Kinks ), Tom sawyer (cover dei Rush), Another one bites the dust (cover dei Queen), God save the Queen (cover dei Sex Pistols ), MTV theme song, radio ga ga (cover dei Queen) / presentazione della band
Cold day in the sun (Taylor Hawkins alla voce)
My hero
Discorso di Fabio Zaffagnini – ideatore del progetto Rockin’1000
Under pressure (cover di Queen e David Bowie)
Miss you (cover dei The Rolling Stones Taylor Hawkins alla voce)
Best of you
I’ll stick around
These days
This is a call
I’ll stick around
In the flesh (cover dei Pink Floyd)
Skin and bones
Monkey Wrench
Ringraziamenti e Bis
Everlong