La storia è questa, ed è molto carina: il Lewisham and Greenwich NHS è un ospedale all’interno del quale è stato creato un coro molto speciale composto da medici, infermieri e dipendenti vari che in occasione delle festività natalizie hanno dato vita ad un brano, A Bridge Over You, i cui proventi sarebbero andati in beneficienza. Il singolo, nel corso delle ultime settimane, è diventato sempre più celebre al punto da arrivare a pochissime copie di distanza (poco più di 600) dall’ultimo singolo di Justin Bieber, Love Yourself, che sembrava avere già la certezza di finire primo in classifica a Natale nel Regno Unito, storicamente uno degli obiettivi più ambiziosi per qualunque artista pop.
Eppure, il buon Justin Bieber ha ben pensato di fare pubblciità al brano concorrente, visto e considerato che tutti i guadagni sarebbero poi stati dedicati ai meno fortunati: l’artista canadese ha infatti scritto un tweet su Twitter nel quale invitata i fan ad acquistare Bridge Over You, sottolineando che per una volta non sarebbe stato male essere in seconda posizione.
Ebbene, la magia del Natale si è finalmente compiuta: neanche la neo vincitrice di X Factor Uk è riuscira a battere la concorrenza con la sua cover di Forever Young di Bob Dylan e il coro ha finalmente venduto 127,000 copie rispetto alle “sole” 97,000 di Bieber, vincendo così la sfida e stupendo davvero tutti, organizzatori del progetto in primis.
Il coro ha così commentato l’incredibile risultato:
siamo assolutamente increduli e non potremmo essere più felici. Si tratta di un risultato straordinario per l’NHS nel nostro paese, quindi congratulazioni a tutti e grazie a tutti quelli che hanno acquistato il singolo o l’hanno ascoltato in streaming. Un grosso abbraccio dall’NHS, grazie!
E buon Natale a tutti!
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=T8qHXlShfUQ]