Il significato e la spiegazione del testo di Un giorno mi dirai degli Stadio

TI PIACE QUESTO ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK DI ZIOMURO RELOADED!

Gli Stadio tornano a Sanremo 2016 con un bagaglio piuttosto triste alle spalle: nel 1984 e nel 1986 la band arrivò ultima, e probabilmente decise che alla kermesse non avrebbe più partecipato. Fino, appunto, a quest’anno. La band presenterà sul palco del  Festival il pezzo intitolato Un giorno mi dirai che sarà il primo singolo del loro nuovo album  intitolato Miss nostalgia, che uscirà il prossimo 12 febbraio.

Un giorno mi dirai parla di un amore finito, lontano nel tempo, ma rimasto allo stesso tempo un sentimento estremamente forte: c’è molta nostalgia e malinconia nel pezzo, il cuo testo sembra riferirsi a quella brutta sensazione di aver perso un’occasione o di non poter più recuperare quello che è ormai andato. Un giorno mi dirai indica quindi quello che la donna rimprovera all’amato, anche se del senno di poi…son piene le fosse!

AGGIORNAMENTO: Ziomuro fa dietrofront, la mia interpretazione era decisamente poco centrata. Ecco qui sotto in breve, grazie ai vostri commenti, un’altra e più plausibile spiegazione del testo, grazie a Manuela!

 

Secondo me il significato è chiarissimo: un dialogo tra padre e figlia durante il quale lui le rivela che, in passato, ha rinunciato all’amore della sua compagna (plausibilmente un’amante, comunque non di certo la madre della bambina/ragazza) per stare accanto alla figlia, quindi per il suo stesso bene. Dice a più riprese di aver rinunciato alla di lui felicità, “agli occhi suoi” (della compagna) per il benessere della figlia, la stessa figlia che, in futuro, immagina di consolare perché, come spesso accade nella vita, sarà a sua volta vittima di sofferenze legate all’amore, anche se in altri versi e per altre vie.

CLICCA QUI PER IL TESTO DI UN GIORNO MI DIRAI DEGLI STADIO!

SEGUI LA PLAYLIST DI ZIOMURO RELOADED DEDICTA AL FESTIVAL DI SANREMO 2016!

Annunci

99 pensieri su “Il significato e la spiegazione del testo di Un giorno mi dirai degli Stadio

  1. grande zio muro, non smetterai mai di stupirci, ti vedo già a firmare autografi e fare selfie con i passanti, nessuno riuscirà ad impedirti a fare successo

    Mi piace

  2. non c’è più traccia di zio muro, comincio a preoccuparmi…spero che stai bene zio muro, non vorrei che qualche invidioso ti abbia rubato i mezzi per collegarti a internet con lo scopo di ostacolare il tuo successo…tanto non ci riuscirà

    Mi piace

  3. namastè… a no ho sbagliato canzone, comunque io posso pure sbaglaliare ma zio muro non sbaglia mai, nessuno è ai suoi livelli… grande zio muro!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...