Questa mattina sulla pagina ufficiale dell’Eurovision Song Contest Italia è apparso un lungo messaggio nel quale si spiegava per filo e per segno il cambiamento, epocale, che quest’anno andrà ad interessare il regolamento dell’Eurovision Song Contest: con questa modifica, assicurano gli organizzatori, lo spettacolo diventerà ancora più emozionante. Ma di che cosa si tratta esattamente?
Sostanzialmente, ai voti degli spokesmen dei singoli paesi che, da tradizione, assegnato 12, 10 e 8 punti ad ogni canzone, si affiancherà il voto dei telespettatori da casa che potranno esprimere la loro opinione tramite l’app ufficiale del concorso o via SMS: una volta calcolati i punteggi assegnati dai rappresentanti dei paesi verranno svelati anche i punteggi ottenuti con il televoto nel corso di una classifica finale dal più basso al più alto che assicurerà un crescendo di grande impatto emotivo.
La decisione è stata presa dal comitato organizzatore dell’Eurovision Song Contest 2016 in ragione del fatto che, soprattutto negli ultimi anni, bastava un semplice calcolo matematico con diversi minuti di anticipo dall’annuncio finale per capire chi avrebbe vinto la competizione.
A riguardo, il supervisore esecutivo dell’ESC Jon Ola Sand ha commentato:
Questo nuovo modo di presentare i voti è un grande passo in avanti in direzione tanto di un miglior spettacolo televisivo quanto di una gara più interessante. Con il nuovo formato è più importante che mai votare per l’ Eurovision Song Contest. Con questa formula si garantisce che la canzone più popolare presso il pubblico di ogni paese riceva dodici punti indipendentemente da come la giuria ha votato. Ci piace sottolineare che questo cambiamento epocale alla sequenza dei voti, una delle caratteristiche principali del concorso, farà il suo debutto a Stoccolma, la città dove nel 1975 fu introdotto il famoso sistema dei douze points, in vigore fino al 2015.
Per maggiori informazioni sul nuovo sistema di votazione per il vincitore dell’Eurovision vi invito a cliccare QUI. Che ne pensate di questo cambiamento? Ma soprattutto: siete caldi per l’Eurovision Song Contest 2016 e per l’esibizione della nostra rappresentante Francesca Michielin?