Ieri sera è andato in scena presso il teatro della Luna di Assago, di fianco al celebre forum, la prima lombarda dello spettacolo Green Day‘s American Idiot, la rivisitazione all’italiana dello show ideato da Michael Mayer e originariamente messo in scena a Londra, ovviamente tutto in lingua inglese.
LEGGI ANCHE: GREEN DAY – REVOLUTION RADIO: LA RECENSIONE DI ZIOMURO RELOADED!
Lo spettacolo dura poco di un’ora e mezza ed è un viaggio colorato ed energico nel disco più politico in assoluto della band di Billie Joe Armstrong e racconta la storia di Johnny (interpretato da Ivan Jannacci) amico di Tunny ( Renato Crudo) e Will (Luca Guadiamo) e del loro trovarsi in un mondo che non rispecchia i loro desideri, senza valori né certezze. I tre ragazzi compiranno percorsi diversi, ma ognuno di questi li porterà ad una nuova consapevolezza, nonostante non per tutti sarà facile cavarsela. soprattutto per lo scapestrato Johnny, sedotto dalla lussuria e dall’abuso di droghe.
I ragazzi che prendono parte allo spettacolo, che si è pure meritato qualche standing ovation fra il pubblico nel finale, sono tutti membri o ex allievi della STM – Scuola del Teatro Musicale, che ha messo su uno show all’altezza di quelli internazionali anche se con qualche pecca: lo spettacolo di per sé è godibile ma in lingua inglese perde gran parte del suo spessore, in quanto sono le stesse canzoni a delineare i profili dei personaggi. Su tutti, più che le performance dei ragazzi, hanno decisamente spiccato per doti e intensità interpretative le ragazze (Natascia Fonzetti nel ruolo di Whatsername, la ragazza di cui si innamora Johnny, Angela Pascucci in quello di Heather e Giulia Dascoli nei panni di Extraordinary Girl.) nei confronti delle quali gli interpreti maschili sono quasi scomparsi.
Green Day’s American Idiot è indubbiamente uno show piacevole per i fan più sfegatati dei Green Day, meno invece per chi è appassionato di altri generi o non mastica l’inglese. Lo show vanta comunque una messa in scena d’impatto e a tratti estremamente coinvolgente, che vi invito a sbirciare nelle foto e nel video qui sotto.
Green Day’s American Idiot rimarrà in scena al Teatro della Luna fino al 12 febbraio: CLICCANDO QUI potete acquistare i vostri biglietti in prevendita sul sito di Ticketone.
credits immagine di copertina: @Giovanna Marino