Il discorso di Étienne Cardiles, compagno del poliziotto ucciso sugli Champs Champs-Elysées: “amavi la musica, Celine Dion, Zazie, Britney Spears, Madonna” (VIDEO)

Si è tenuta questa mattina (25 aprile) a Parigi la solenne cerimonia di commemorazione di Xavier Jugelé, il poliziotto ucciso da un simpatizzante dell’ISIS lo scorso 20 aprile mentre prestava servizio sugli Champs-Elysées.

Fra i partecipanti, oltre all’autorità (compreso l’attuale presidente uscente François Hollande e il probabile nuovo leader Emmanuel Macron) anche il compagno di Xavier, Étienne Cardiles, che nel corso della cerimonia ha regalato ai presenti un discorso magnifico e pieno d’emozione dedicato alla persona con la quale ha condiviso gli ultimi 4 anni.

Cardiles ha ricordato fra le altre cose il coraggio del compagno scomparso e la sua grandissima passione per le arti, particolarmente il cinema (“avremmo passato tranquillamente un pomeriggio intero a guardare 5 film di fila, rigorosamente in inglese) e la musica, di cui era un grande appassionato. Xavier è stato descritto come un fan sfegatato di Celine Dion, Britney Spears, Madonna e Zazie, di cui non si sarebbe mai perso nemmeno un concerto.

Il giovane poliziotto, molto attivo nella comunità LGBT parigina, aveva inoltre partecipato, lo scorso 13 novembre, alle operazioni di polizia successive alla strage del Bataclan.

Qui sotto il video integrale del toccante discorso di Étienne Cardiles dedicato al compagno scomparso.

Annunci

2 pensieri su “Il discorso di Étienne Cardiles, compagno del poliziotto ucciso sugli Champs Champs-Elysées: “amavi la musica, Celine Dion, Zazie, Britney Spears, Madonna” (VIDEO)

  1. Tres choque pour la mort de ton ami je te fait mes condoleances avec tout mon coeur.ce terrible jour restera tojours dans moi meme mais voir la manifestation de ton amour pour xavier ca ete tres tres emouvante. Giorgio

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...