SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM!
Marco Anastasio in arte Anastasio è il vincitore della dodicesima edizione di X Factor 12, il talent show musicale di Sky Uno conclusosi lo scorso 13 dicembre al Forum di Assago.
Il rapper campano si è fatto apprezzare dal pubblico da casa per la sua capacità di scrittura, incisiva ed originale, e per essere riuscito a trasformare grandi classici in canzoni nuove e “personali”. Il brano inedito del concorrente della squadra Under Uomini di Mara Maionchi si intitola La fine del mondo e, come raccontato in questa intervista, parla di depressione.
Qui sotto trovate il video ufficiale della canzone di Anastasio.
La fine del mondo è anche il titolo dell’EP di Anastasio, che al suo interno contiene diversi inediti, la cover di Generale di Francesco de Gregori e un duetto con i colleghi Bowland, scritto i primissimi giorni in cui ha vissuto nel loft.
Anastasio, proprio a poche ore dalla vittoria, è stato travolto da un polverone mediatico di notevoli dimensioni. Il magazine Vice ha infatti scoperto una serie di post e like provenienti dai suoi social in cui Anastasio inneggiava a Matteo Salvini, Donald Trump, Casapound e cosi via. Il rapper ha avuto modo di spiegare le sue ragioni nella conferenza stampa conclusiva di X Factor 12, tenutasi a poche ore dalla finale. Ecco le sue parole:
a me questa cosa fa sorridere, si tratta di fuffa. Su Noisey hanno fatto il gioco del titolone, in base su che cosa? Sulle cose lette sul mio profilo? Penso che tutto quello che è stato trovato non fossero dimostrazioni del mio “fascismo”. Ma stiamo ancora a parlare di comunismo e fascismo? Sulla base di che cosa hanno detto che sono di destra, dei like che metto sulle pagine? Io mi considero un libero pensatore. Io mettendo like mi tengo informato. Non sento di prendere posizione, così come non mi piace dire se sono un rapper o se sono un cantante. A livello politico, oggi come oggi c’è caos, le posizioni si sono ribaltate, la destra adesso difende i lavoratori, una cosa che una volta faceva la sinistra. La situazione di adesso non riesco a capirla. Certo posso avere delle opinioni su certi argomenti e fatti di cronaca. Per me può dire una cosa giusta anche Salvini, cosi come Renzi. Io guardo la cosa che viene detta, non la persona. Se vi interessa saperlo, alle ultime lezioni ho fatto scheda bianca.