SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
Non si placano, nonostante sia ormai passata più una settimana e mezza dalla fine, le polemiche sul Festival di Sanremo 2019.
A movimentare le acque in questi giorni troviamo le dichiarazioni di Simone Cristicchi e di Loredana Bertè, che proprio come Ultimo (di cui vi ho parlato approfonditamente qui) non sono rimasti esattamente soddisfatti dal posizionamento nella classifica finale.
Simone Cristicchi, in gara con il pezzo Abbi cura di me (un po’ una lagna, lasciatemelo dire) ha commentato a La Verità:
“Dopo l’esibizione di venerdì sera ero primo, avevo vinto il Festival. Poi sabato la Giuria d’Onore mi ha sbattuto al 12° posto. Al di là di questo accetto il giudizio. Un festival canoro rimane un gioco, come a tutti mi sarebbe piaciuto vincere. Un po’ di amaro rimane perché fino a prima dell’intervento dei giurati di onore c’ero riuscito.”
Giusto poche ore prima, a La Stampa, Cristicchi aveva dichiarato:
Qualche accorgimento va fatto. Io venerdì sera ero primo o secondo al televoto e sono stato penalizzato dalla giuria d’onore che mi ha sbattuto al 12° posto. Accetto il giudizio, ma mi davano per vincitore. Non che io sia deluso: i premi per interpretazione e orchestrazione sono bellissimi, però qualche pensiero uno lo fa”.
Le rosicate però non sono finite qui. A lamentarsi del risultato sanremese è Loredana Bertè, in gara con un pezzo molto valido (Cosa ti aspetti da me) che in effetti, almeno una posizione sul podio se la sarebbe meritata.
L’artista si aspettava infatti di vincere il Festival, anche per riscattare la sorella Mia Martini, a cui è stata dedicato il Premio della Critica. Ecco le sue parole:
«La questione del televoto e delle giurie è molto spigolosa. Credo che nel suo caso (quello di Ultimo, NdR) come nel mio, la delusione arrivi dalla forte discrepanza fra il plauso del pubblico e il mancato risultato finale. A me però sul podio manco mi ci hanno fatto arrivare…» […] «Mi hanno regalato anche dei veri cori da stadio! Sinceramente non mi aspettavo che non mi facessero salire sul podio. E, sì, speravo di vincere anche per riscattare mia sorella Mimì».[…]
«Io credo che sarebbe fondamentale che la giuria d’onore fosse composta da addetti ai lavori: musicisti, manager, produttori, dj. E sarebbe bello che i voti fossero palesi».