SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
Il 15 agosto 1969, esattamente 50 anni fa, prendeva il via la tre giorni di Woodstock, il grande festival musicale che avrebbe segnato un momento fondamentale nella storia della musica mondiale.
Per tre giorni, sul palco di Bethel (nello stato di New York) si alternarono alcuni fra i più grandi artisti di sempre.
Il live, organizzato da Michael Lang, Artie Kornfeld, Joel Rosenman, e John P. Robert, accolse fra gli altri artisti del calibro di Jimi Hendrix, Joe Cocker, Carlos Santana, i The Who, Janis Joplin, poi Sly and the Family Stone e i Jefferson Airplane.
Il live, che attiro a sé circa, 500.000 persone in totale, rappresentò per molti versi un momento fondamentale della cultura hippie e pacifista, negli stessi anni in cui imperversava a migliaia di kilometri di distanza la sanguinosa Guerra del Vietnam.
Come vi avevo raccontato anche qui, di recente si è tentato in tutti i modi di organizzare un evento che rendesse omaggio al Woodstock originale, senza successo. Woodstock 50, che avrebbe dovuto accogliere fra gli altri Miley Cyrus, Jay-Z, i The Black Keys e lo stesso Santana, è purtroppo stato definitivamente cancellato dopo mesi di tira e molla.
Qui sotto potete recuperare alcuni dei video del Woodstock originale del 1969.