Congratulazioni di cuore a Diodato, che si è portato a casa la vittoria del Festival di Sanremo 2020 con il brano Fai rumore. L’annuncio è avvenuto da parte del direttore artistico e conduttore Amadeus pochissimi minuti fa, sul palco dell’Ariston, intorno alle ore 2:00.
Clicca qui per lo speciale di Ziomuro Reloaded dedicato al Festival di Sanremo 2020!
SEGUIMI SU TWITTER!
SEGUIMI SU INSTAGRAM!
SEGUIMI SU FACEBOOK!
L’aritsta, che si è guadagnato il voto congiunto della giuria demoscopica, del televoto e della sala stampa, si è lasciato alle spalle, secondo con la canzone, e , terzo con .
Il Premio della Critica della Sala Stampa Mia Martini è andato sempre a Diodato,ovviamente per la stessa canzone.
Ecco come l’artista ha parlato della sua canzone tramite una nota dell’ufficio stampa:
Dopo un’intima strofa piano e voce, in cui le prime parole cominciano a fare un soffice “rumore”, come fossero pensieri che cercano espressione, il pezzo si apre con potenza sull’inciso che, come in un’onomatopea, evoca e libera pienamente il significato della canzone e in cui la voce lancia decisa un messaggio tra elementi orchestrali mescolati ai synth. La seconda strofa accoglie una ritmica decisa che si incastra con liriche incalzanti che culminano con l’esplosione del secondo ritornello, in cui all’apice emotivo della voce, risponde un arrangiamento da wall of sound. Lo special è evocativo e sembra quasi di vedere le immagini di un vissuto lontano che si mescola alle sensazioni del presente. La ripresa del ritornello finale porta a un improvviso svuotamento in cui la voce si fa strumento e, dialogando col piano, ci conduce verso un finale sospeso che sa di attesa, di orecchio teso ad ascoltare. Il brano è un invito ad abbattere i muri dell’incomunicabilità, a farsi sentire, a non soffocare nel silenzio delle incomprensioni, del non detto, dove muore ogni umanità. È un atto di ribellione che ha l’amore come finalità, nel senso più ampio possibile.
Qui sotto trovate il video ufficiale di Fai rumore di Diodato.