All’Eurovision Song Contest 2022 c’è un gruppo in particolare sul quale tutti hanno grosse aspettative: sto parlando della Kalush Orchestra, i rappresentanti dell’Ucraina.
SEGUI ZIOMURO RELOADED SU FACEBOOK !
SEGUIMI SU TWITTER!
SEGUIMI SU INSTAGRAM!
Ovviamente, il mondo intero è interessato al gruppo proprio alla luce degli ultimi sviluppi della crisi in Ucraina, sotto assedio della Russia di Vladimir Putin.
Sul palco del Pala Alpitour di Torino il gruppo si presenterà con un brano abbastanza clamoroso, Stefania, di cui trovate testo e traduzione cliccando qui.
Scopriamo dunque insieme chi sono i membri della Kalush Orchestra.
https://www.youtube.com/watch?v=UiEGVYOruLk
Chi è la Kalush Orchestra: la biografia completa e le curiosità
Il brano Stefania è stato presentato dal gruppo alle selezioni nazionali ucraine per l’Eurovision Song Contest 2022, alle quali ha partecipato a sorpresa la madre del leader della band nella serata finale, durante la quale ha ascoltato il brano a lei dedicato per la prima volta nella sua vita.
Il frontman Oleh Psiuk ha raccontato:
È un brano su mia madre . Non le ho mai dedicato una canzone e non sono affatto sicuro che la nostra relazione sia stata particolarmente intensa in passato, ma so che si merita questa canzone. Questa è la cosa migliore che abbia mai fatto per lei.
Le loro origini saranno esplicite anche nei loro outfit, con i tradizionali giubbotti “hutsul keepar”, il cappello da pescatore rosa su misura in tipico stile ucraino e il travestimento da Hutsul molfars (molfar = maghi, sciamani e guaritori tra il popolo Hutsul dell’Ucraina occidentale). L’abito di ogni membro della band includerà elementi di colore nero (simbolo di oscurità e di fertilità della terra) e rosso (simbolo di amore e sofferenza).
Con la loro partecipazione al contest, i Kalush diventano il volto e la voce di una nazione che sta attraversando tempi strazianti. In mezzo a una guerra che tiene il mondo intero con il fiato sospeso e soffre indirettamente, e i KALUSH hanno deciso che ora è più importante che mai mantenere la propria posizione, mantenere i propri sogni e combattere per ciò in cui credono.
KALUSH, il cui nome si ispira alla piccola città industriale in cui è nato il frontman e leader della band Oleh Psiuk (alias The Psiuchyi Son), si sono formati nel 2019 quando i membri Igor Didenchuk e MC CarpetMan (Kylym Men) hanno risposto a un post Facebook di Oleh in cui cercava musicisti per formare la band. A loro si aggiungono i polistrumentisti Tymofii Muzychuk e Vitaliy Duzhyk, formando definitivamente la band. Il loro primo singolo “Shtomber Womber” è stato pubblicato nel dicembre del 2021.