Grazie al caro @sleepychris, che vi invito a seguire su Twitter perché è sempre sul pezzo, ho deciso di fare questo articolo dedicato ai 5 re-pack di dischi più attesi per la stagione invernale, o meglio ancora natalizia: la creazione della ri-edizione di un album (soprattutto se si tratta di roba grossa) è una tattica promozionale che le case discografiche spesso mettono in campo per massimizzare le vendite nel periodo più “caldo” dell’anno, visto e considerato che l’idea di regalare un bel disco, magari in una confezione figa, shiny e “limited” è sempre molto azzeccata. Sempre che esista ancora qualcuno che i dischi li ascolta anche in formato fisico e non solo in digitale, ma questa è tutt’altra storia. Bando alle ciance, ecco i 5 repack più interessanti della stagione!
Sam Smith – In The Lonely Hour (Drowning Shadows Edition)
Ripresosi finalmente dai brutti problemi vocali che l’avevano costretto a cancellare il tour italiano, Sam Smith è tornato a fare (buona) musica con la nuova ediizone del disco dei record e degli awards: In the Lonely Hour Drowning Shadows Edition, uscito lo scorso 6 novembre, contiene al suo interno ben 9 inediti rispetto al suo predecessore, fra i quali spiccano l’ultima collaborazione con i Disclosure (Omen), il nuovo singolo Drowning Shadows e la stupenda Lay me down insieme a John Legend. Viene solo da chiedersi che fine abbia fatto il gioiellino Writing’s on the wall, colonna sonora di James Bond Spectre, immagino ci saranno dietro motivazioni legate all’esclusiva per il film e cazzi e mazzi vari. Detto ciò discone, perfetto da ascoltare mentre preparate il cenone del 24 con parenti e amici.
The Beatles – 1+
15 anni fa uscì uno dei dischi che avrebbe venduto la maggior quantità di copie (31 milioni) di tutta la storia della musica: sto parlando di 1, storica raccolta del meglio dei Beatles pubblicata in occasione del trentennale dello scoglimento della band di Liverpool. Quest’anno Universal Music ha deciso di rieditare l’album in una speciale versione rimasterizzata: in aggiunta ai brani già compresi nell’originale, 1+ in versione DVD comprende anche 51 contenuti video di rare performance ed esibizioni live oltre a una serie di commenti video e introduzioni ai brani da parte di Ringo Starr e Paul McCartney. La limited version offre inoltre un libro di ben 128 pagine che racconta la storia dei Beatles e la loro ascesa nell’Olimpo delle superstar mondiali; è anche possibile acquistare l’album nella sola edizione in DVD/Blu Ray.
Ed Sheeran – X (Wembley Edition)
Uscirà il prossimo 13 novembre (data da tenere d’occhio, visto che anche Bieber e One Direction pubblicheranno i rispettivi dischi) il repack del fortunatissimo X di Ed Sheeran, il disco che ha portato l’artista britannico alla definitiva consacrazione a livello mondiale grazie soprattutto ai singoli Sing e Thinking out loud, tanto orecchiabili ed efficaci da spianargli la strada nonostante non abbia proprio il look da “teen idol”. X di Sheeran, tuttora in top 10 mondiale a più di un anno dall’uscita, conterrà nella ri-edition 5 nuovi brani fra i quali Lay it all on me, secondo singolo in collaborazione con il collettivo electro dei Rudimental con il quale si è esibito agli ultimi Mtv EMA 2015 di Milano (gli altri sono English Rose’, ‘Touch and Go’, ‘New York’ e ‘Make It Rain). Il DVD che accompagnerà la ri-edition del disco si intitolerà Jumpers For Goalposts Live at Wembley Stadium e conterrà il meglio degli indimenticabili concerti che l’artista ha tenuto quest’estate allo stadio londinese, riempiendolo fino a scoppiare per ben 3 volte di fila.
Mika – No Place in Heaven
Si, è vero, già sapete Mika non mi piace per niente ma c’è da dire che quando si parla di idee per vendere e far cassa ne sa a pacchi: la nuova edizione di No Place in Heaven contiene infatti al suo interno la piacevole Beautiful Disaster in collaborazione con Fedez (presente nel disco anche in versione solista, senza il rapper de L’Amore Eternit) per il lato più pop e, per gli amanti della musica d’autore, Centre of gravity, collaborazione d’eccezione in inglese con il maestro Franco Battiato sulle note delle celeberrima Centro di gravità permanente. La nuova edizione di No place in heaven avrà al suo interno anche l’inedito Feels like love e un remix electropop di Hurts. Il disco esce il 13 novembre.
Take That III (2015 Version)
I tre componenti rimasti dei Take That (Howard, Mark e Gary) hanno tirato fuori l’ennesimo gran disco pop: da quando sono tornati, i ragazzi sono riusciti a pubblicare un disco pop meglio dell’altro, e questo III non fa certo eccezione. All’interno della ri-edizione del disco, pubblicato lo scorso anno, troviamo 4 nuovi brani: il nuovo singolo Hey Boy, Will You Be There for Me, Carry Me Home e Bird in Your Hand. III sarà il regalo perfetto per quella sorella ormai cresciuta che negli anni ’90 si phonava i capelli cantando a squarciagola Relight my fire di fronte allo specchio.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=XOzgW6HeMzg]
Menzione speciale: Kylie Minogue – Kylie Christmas
Il 13 novembre sarà anche la data di uscita di Kylie Christmas, il primo disco natalizio della fatina del pop Kylie Minogue. Il disco lo presento per ultimo essenzialmente perché non si tratta di una ri-edition ma di una rivisitazione (l’ennesima) dei grandi classici del Natale. 16 i pezzi presenti nel progetto dell’artista australiana, compresi le storiche Have yourself a merry little Christmas, Let it snow e Santa Claus is coming to town (con lo speciale featuring di Frank SInatra); all’interno dell’album anche un DVD con 6 video esclusivi e una collaborazione d’eccezione con la sorella Dannii Minogue (100 degrees). Riuscirà Kylie a battere la durissima concorrenza natalizia? Ai posteri l’ardua sentenza ma c’è il sentore che l’ennesimo flop (dopo quello, immeritato, di Kiss me Once) sia dietro l’angolo
Quali di questi 5 re-pack di dischi aspettate con più impazienza? Quali di questi vi piacerebbe regalare?