“Saldi mai visti” recitava qualche giorno fa la vetrina di un negozio a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. Peccato che accanto alla scritta a caratteri cubitali ci fosse Andrea Bocelli, il celeberrimo tenore toscano, non vedente. E d’improvviso il limite fra genio e idiota è diventato incredibilmente labile.
Scontato dire che la foto ha fatto il giro del web e ha creato non poche polemiche, particolarmente fra quelli colpiti, direttamente o indirettamente, da questa gravissima malattia invalidante: il proprietario del negozio Tbc, Alessandro di Villari, ha spiegato di aver fatto questa rischiosa scelta fondamentalmente per potersi fare pubblicità in base al principio, sempre molto controverso, che “l’importante non è che se ne parli bene o male, ma l’importante è che se ne parli. Peccato che, nella maggior parte dei casi, la gente si sia semplicemente indignata .
In risposta alla spinosa vicenda è arrivato il sindaco di Bassano, che ha così commentato la folle scelta dell’imprenditore veneto:
E’ del tutto fuori luogo, da persona prima che da sindaco, non lo accetto – osserva – Quel banner lo segnalerò alla Polizia locale, se non è già intervenuta. Ma credo che qualche agente si sarà già munito di codice per capire come muoversi.
Come è andata a finire? Di Villari ha dovuto togliere il manifesto e si è pure beccato una denuncia per vilipendio. Tutto questo, come se sul web (soprattutto su Facebook) non girassero da anni fotomontaggi ironici dedicati al povero Andrea Bocelli che, mi viene da pensare, forse si sarà soltanto fatto una grossa risata.
Attendo commenti da parte vostra.