SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM!
Non prendete impegni dal 5 al 9 febbraio prossimi perché sta per arrivare il Festival di Sanremo 2019 su Rai Uno, come da tradizione in diretta dal Teatro Ariston. La kermesse canora, condotta da Claudio Baglioni, ha iniziato ufficialmente a prendere forma lo scorso 20 e 21 dicembre con la presentazione, in diretta a Sanremo Giovani 2018, dei 24 cantanti che a breve parteciperanno alla kermesse musicale più prestigiosa d’Italia.
"La stella polare di #Sanremo2019 è la canzone. Per me @SanremoRai non è mai stata una trasmissione televisiva, ma un evento che diventa bandiera della tv. L'obiettivo è portare l’armonia, come risultato e approdo per sposare elementi lontani"@ClaudioBaglioni pic.twitter.com/afOfNvdtZm
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) January 9, 2019
Nella mattinata di oggi, 9 gennaio, la Rai ha svelato molti, anzi moltissimi nuovi dettagli sul Festival di Sanremo 2019 che ovviamente valgono la pena di essere condivisi con voi lettori di Ziomuro Reloaded. Ricapitolando, dunque:
I PRESENTATORI
Claudio Baglioni sarà ufficialmente accompagnato alla conduzione da due spalle comiche, i cui nomi erano già stati anticipati dalla stampa nelle scorse ore: stiamo parlando di Claudio Bisio e Virginia Raffaele.
#Sanremo2019, INIZIA ORA la conferenza stampa in diretta streaming, con @ClaudioBaglioni, @VirgiRaffaele e Claudio Bisio➡https://t.co/qJGsVPeckn @SanremoRai, @RaiUno, @RaiRadio2 pic.twitter.com/xVwICvVXvi
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) January 9, 2019
IL PROGRAMMA DELLE 5 SERATE
Il Festival di Sanremo 2019 si svolgerà dal 5 al 9 febbraio 2019 al Teatro Ariston. Alla kermesse parteciperanno 24 cantanti di cui 22 molto noti e due esordienti, Einar e Mahmood, scelti grazie a Sanremo Giovani 2018. Nella prima puntata del 5 febbraio i telespettatori ascolteranno tutte e 24 le canzoni in gara. Il peso del voto sarà così distribuito: 50% del pubblico a casa, 30% sala stampa e 20% giuria demoscopica (le stesse percentuali saranno applicate anche alla finale). La seconda e terza sera ascolteremo un totale di 12 canzoni. Nella quarta puntata ascolteremo le canzoni in gara interpretate dai cantanti in duetto con altri colleghi e artista. La quinta puntata si concluderà con la proclamazione del vincitore: in questo caso, verrà prima stilata una classifica che determinerà il terzetto finale, che si esibirà per un’ultima volta prima di scoprire il verdetto.
Anche quest’anno verrà trasmesso un pre Festival e un Dopo Festival. Quest’ultimo sarà presentato da Rocco Papaleo con l’accompagnamento di due vallette di cui però per ora non è stata svelata l’identità.
GLI OSPITI
Claudio Baglioni ha dichiarato di non voler dare spazio ad ospiti internazionali al solo scopo di permettere loro di presentare i rispettivi progetti. Se ci saranno ospiti stranieri, ed è improbabile, sarà soltanto se qualcuno di loro avrà fatto a Baglioni da qui ai prossimi giorni una proposta interessante con la quale potrà dare un contributo concreto ad un festival che per ora è tutto italiano.
Per quanto riguarda gli ospiti italiani sappiamo per certo che al Festival di Sanremo 2019 parteciperanno Giorgia, Elisa e Andrea Bocelli. Ogni serata, come confermato da Baglioni, avrà almeno due ospiti musicali.
LE CANZONI IN GARA
Nelle ultime ore i due “giovani” Einar e Mahmood hanno confermato il titolo delle rispettive canzoni che presenteranno all’Ariston. Ecco dunque la lista aggiornata di tutte e 24 le canzoni in gara a Sanremo 2019:
Motta – Dov’è l’Italia
Ghemon – Rose Viola
Il Volo – Musica che resta
Nek – Mi farò trovare pronto
Irama – La ragazza con il cuore di latta
Ultimo – I Tuoi particolari
Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
Simone Cristicchi – Abbi cura di me
Paola Turci – L’Ultimo Ostacolo
Zen Circus – L’amore è una dittatura
Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte
Ex-Otago – Solo una canzone
Daniele Silvestri – Argento vivo
Patty Pravo e Briga – Un po’ come la vita
Negrita – I ragazzi stanno bene
Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta
Achille Lauro – Rolls Royce
Arisa – Mi sento bene
Francesco Renga – Aspetto che torni
Boomdabash – Per un milione
Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
Livio Cori e Nino D’Angelo – Un’altra luce
Einar- Parole Nuove
Mahmood – Soldi
COME SEGUIRE IL FESTIVAL DI SANREMO 2019 IN TV E IN STREAMING
Come sempre, Rai Uno è la rete che trasmetterà il Festival di Sanremo, indicativamente a partire dalle ore 20:30. Se siete interessati a seguirlo in streaming, vi invito a cliccare qui.