SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
CLICCA QUI PER LO SPECIALE DI ZIOMURO RELOADED SUL FESTIVAL DI SANREMO 2019!
Il teatro Ariston scalda ufficialmente i motori per il Festival di Sanremo 2019, la kermesse musicale per eccellenza che anche quest’anno, per la seconda volta di fila, verrà presentata da Claudio Baglioni (che è anche il direttore artistico del concorso). Insieme all’interprete romano anche la comica Virginia Raffaele e Claudio Bisio.
https://twitter.com/SanremoRai/status/1083060329431687181
24 le canzoni in gara quest’anno, come già vi avevo raccontato qui sul blog. Eliminata per questa volta la gara delle Nuove Proposte: i due giovani (Mahmood e Einar) sono infatti stati scelti nel corso di Sanremo Giovani 2018 e si scontreranno così con gli altri 22 “BIG” in gara.
Fra di loro, troviamo anche Arisa, in gara con il brano Solo una canzone. Qui sotto trovate il significato del pezzo, qualche stralcio del testo del brano, i suoi autori e le prime recensioni del pezzo da parte delle testate musicali che hanno avuto la possibilità di ascoltare il brano in anteprima.
EX-OTAGO – SOLO UNA CANZONE
https://www.instagram.com/p/BstPxJ-nSjZ/
SIGNIFICATO
La canzone affronta la tematica dell’amore, una semplice canzone d’amore appunto, ma vissuta con una certa maturità.
AUTORI
Ex-Otago
ANTICIPAZIONI CANZONE
Rockol: L’amore adulto, in una canzone introspettiva e diretta allo stesso tempo, che ricorda i colleghi Thegiornalisti e il pop di un gruppo cresciuto in quella scena che una volta chiamavamo “indie”: “Non è semplice restare complici/un amante credibile quando l’amore non è giovane. E’ solo una canzone abbracciami per favore”.
Soundsblog: storia di un amore maturo e di condivisione: “A te posso dire tutto, tutto ciò che sento”. L’amore può durare nel tempo se c’è complicità. Indie a tratti un po’ insipida.
Il Fatto quotidiano: Dall’indie con furore, anche gli Ex Otago parlano di amore, strizzando l’occhio ai TheGiornalisti: dicono che “non è semplice” restare complici, scoprire nuove tenebre e restare insieme
Real Time: “Resta con me perché la notte mi fa perdere”. La canzone d’amore che non t’aspetti. Due innamorati anziani riflettono sul loro rapporto e c’è una forza che porta avanti il loro rapporto: la voglia di stringersi forte. Una canzone delicata e molto dolce #Amarsipersempre
All Music Italia: Gli Ex-Otago non rischiano eccessivamente e portano sul palco un brano con sonorità che ricordano i pezzi indie degli ultimi anni. L’arrangiamento ha dei richiami alle più recenti produzioni dei Thegiornalisti e anche il testo non decolla, perdendosi nei cliché. “Quando l’amore non è giovane non è semplice”. Peccato perché è un’occasione mancata.
Billboard Italia: Brano pulito, leggero. Parla della persistenza di un amore semplice che non ha bisogno di farsi troppe domande, anche quando «non è giovane». Gli Ex-Otago riescono nell’intento di creare una sorta di slogan generazionale di chi vuole vivere i rapporti in maniera libera. «È solo una canzone, abbracciami per favore»
Gli Ex-Otago portano l’It-Pop sul palco dell’Ariston, una quota maggioritaria, ormai, nel Paese, con loro che fanno da alfieri del genere. Un pezzo che piacerà agli amanti di Carucci e della sua voce: “Non è semplice scoprire nuove tenebre tra le tue cosce dietro le orecchie” canta in un pezzo che immette nel Festival un po’ di sensualità.
Il Festival di Sanremo 2019, vi ricordo, verrà trasmesso in diretta su Rai Uno dal 5 al 9 febbraio prossimi. Se siete interessati a seguirlo in diretta, vi invito a cliccare qui.