SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
CLICCA QUI PER LO SPECIALE DI ZIOMURO RELOADED SUL FESTIVAL DI SANREMO 2019!
Il teatro Ariston scalda ufficialmente i motori per il Festival di Sanremo 2019, la kermesse musicale per eccellenza che anche quest’anno, per la seconda volta di fila, verrà presentata da Claudio Baglioni (che è anche il direttore artistico del concorso). Insieme all’interprete romano anche la comica Virginia Raffaele e Claudio Bisio.
https://twitter.com/SanremoRai/status/1083060329431687181
24 le canzoni in gara quest’anno, come già vi avevo raccontato qui sul blog. Eliminata per questa volta la gara delle Nuove Proposte: i due giovani (Mahmood e Einar) sono infatti stati scelti nel corso di Sanremo Giovani 2018 e si scontreranno così con gli altri 22 “BIG” in gara.
Fra di loro, troviamo anche Paola Turci, in gara con il brano L’ultimo ostacolo. Qui sotto trovate il significato del pezzo, qualche stralcio del testo del brano, i suoi autori e le prime recensioni del pezzo da parte delle testate musicali che hanno avuto la possibilità di ascoltare il brano in anteprima.
PAOLA TURCI – L’ULTIMO OSTACOLO
SIGNIFICATO
L’importanza di avere sempre qualcuno al proprio fianco per superare anche gli ostacoli più difficili.
AUTORI
Testo di Paola Turci, Luca Chiaravalli, Stefano Marletta; musica di Luca Chiaravalli, Edwyn Roberts.
ANTICIPAZIONI CANZONE
Rockol: Altro brano brano electro, dove si sente mano di Luca Chiaravalli (come nel pezzo di Nek), che unisce cassa potente, piano e archi, un po’ alla Coldplay; la voce di Paola Turci che si rompe nel ritornello, raccontando del bisogno di una figura paterna: “Magari no, non è l’ultimo ostacolo, ma è bellissimo pensare di cadere insieme. Piove però siamo fuori pericolo /riusciremo a respirare/nel diluvio universale”.
Soundsblog: la coppia come sostegno: “Ci impegneremo a stare meglio quando far di meglio non si può”. Brano ricco di messaggi positivi, tanto che si arriva a dire che, di fronte agli ostacoli, è bello cadere se si cade insieme. Musica in alcuni passaggi un po’ Coldplay. Ha il suo perché.
Il Fatto quotidiano: Anche Paola Turci fa una dedica d’amore: dice che, nonostante tutto, è bello cadere insieme a qualcuno e superare insieme gli ostacoli.
Real Time: “Mi farò trovare pronto a certi strani mutamenti”. Un crescendo che esplode con chitarre elettriche e un sound che evoca le atmosfere degli Anni 80. Live sul palco, trasmetterà tanta energia. Tra gli autori Paolo Antonacci (figlio di Biagio, ndr) e Luca Chiaravalli #AtuttoRock
All Music Italia: Una ballata struggente in cui la voce graffiata di Paola Turci trova il luogo più consono. La voce appare ancor più potente rispetto al passato e a servizio di un brano differente rispetto a quello presentato al Festival di 2 anni fa. Una dichiarazione d’amore consapevole delle difficoltà che si possono incontrare nel cammino quotidiano. Nel bridge la ritmica si fa più pressante e quasi ansiogena, ma sempre adeguata. “E’ bellissimo pensare di cadere insieme”.
Billboard Italia: si apre forte, con l’orchestra. Paola Turci osa, senza troppi problemi. È una canzone colorata che valorizza ogni ombra. Emerge l’animo più poetico e vero della cantautrice, che ancora una volta racconta di quello che magari non sarà l’ultimo ostacolo, ma resta un’occasione per affrontarlo insieme a chi si ama. «Riusciremo a respirare nel diluvio universale».
Fanpage: Paola Turci non delude neanche questa volta e riesce a portare un pezzo che pur non stravolgendo, riesce a portare la sua classe in alto anche questa volta, senza fronzoli, ma andando dritta al punto con un testo che parla dell’importanza di avere una guida, qualcuno di cui fidarsi (e che lei vede probabilmente nella figura paterna). Nessuna rivoluzione, ma il conforto di un bello che ci accompagna da tanto, per fortuna e che sarà bello ascoltare sul palco dell’Ariston.
Il Festival di Sanremo 2019, vi ricordo, verrà trasmesso in diretta su Rai Uno dal 5 al 9 febbraio prossimi. Se siete interessati a seguirlo in diretta, vi invito a cliccare qui.