SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
Se seguite Fabio Rovazzi da tempo saprete di certo che questo giovane ragazzo lombardo non si considera, né si è mai considerato, un cantante. Al contrario, Rovazzi ha sfruttato l’arte della musica come strumento per promuovere il suo talento da videomaker e da regista.
Fin dai tempi della Newtopia di Fedez e J-Ax, che l’hanno accolto e gli hanno permesso di spiccare il volo, Rovazzi ha dato vita a contenuti video originali, a tratti geniali e di altissima qualità. E il video ufficiale di Senza Pensieri, in questo senso, non è certo da meno.
Qui sotto la clip e tutte le curiosità sul video. Il pezzo (di cui trovate il testo cliccando qui) vi ricordo è in collaborazione con J-Ax e Loredana Berté.
La trama, gli ospiti e le citazioni
Il film inizia con il mattatore televisivo Paolo Bonolis che raccomanda a Fabio di stare attento perché “loro” sono sulle sue tracce “Anche se Briatore ti ha pagato la cauzione non pensare sia finita, loro ti osservano. Vogliono il controllo sui tuoi pensieri”.
Rovazzi, turbato, si addormenta. Durante il sonno un braccio robotico gli risucchia i pensieri archiviandoli in una sala server.
Tutti i soggetti “senza pensieri” si ritrovano in un laboratorio dove vengono studiati modi per controllare e distrarre la gente dai problemi veri. La città/laboratorio sopra le nuvole è un chiaro riferimento a Cloud City di Star Wars (dove Lando Calrissian tradisce Han Solo) anche se alcuni la associano erroneamente a Dragon Ball.
Fabio, J-Ax, Max Biaggi e Karen Kokeshi fanno parte delle “cavie” all’interno di questo laboratorio.
Invece Loredana Bertè, Fabio Fazio, Danti e Anima fanno parte invece dei “cattivi” che conducono esperimenti sulle cavie.
Loredana quando canta il ritornello cammina in una sorta di backstage del mondo dove controlla tutti attraverso degli specchi, una sorta di “SottoSopra” di “Stranger Things”.
Una storia che ancora una volta mostra la doppia anima di Rovazzi che le canta e le suona a tutti ma, con la sua consueta leggerezza, li riporta alla realta’ facendoli riflettere su tematiche a lui molto care: un mondo dove l’opulenza ha travolto il concetto di esigenza, l’estetica e la finzione hanno preso il sopravvento, l’uso smodato dei social e l’emergenza ambientale.
L’autore e cantante, anche in questo suo ultimo progetto musicale accompagna il pubblico attraverso l’ironia a una maggiore consapevolezza e a un’esistenza piu’ autentica.
Alla fine del video apparirà Terence Hill che nel dialogo ci farà sapere di più sul vero ruolo di Loredana, ci farà capire da quanti anni Fabio si trova all’interno del laboratorio e ci darà qualche indizio sul futuro di questa trilogia musicale…