Ancora pochissime ore e al Teatro La Scala di Milano prenderà ufficialmente il via la stagione teatrale 2019/2020 con l’attesissima prima della Scala. In occasione della prestigiosa e pettinatissima serata il maestro Riccardo Chailly presenterà la sua Tosca, celebre opera di Giacomo Puccini.
Scoprite qui come seguire lo spettacolo in tv e in streaming!
Ecco il cast de La Tosca alla Prima della Scala 2019
Direttore | Riccardo Chailly |
Regia | Davide Livermore |
Scene | Giò Forma |
Costumi | Gianluca Falaschi |
Luci | Antonio Castro |
Video | D-wok |
CAST |
|
---|---|
Tosca | Anna Netrebko |
Cavaradossi | Francesco Meli |
Scarpia | Luca Salsi |
Angelotti | Carlo Cigni |
Sagrestano | Alfonso Antoniozzi |
Spoletta | Carlo Bosi |
Sciarrone | Giulio Mastrototaro |
Carceriere | Ernesto Panariello |
Pastore | Gianluigi Sartori |
La trama dell’opera
Atto primo
La Chiesa di Sant’Andrea della Valle, Roma, giugno 1800.
Da poco evaso dalle carceri di Castel Sant’Angelo, il prigioniero politico Cesare Angelotti si rifugia nella cappella di famiglia della sorella, la marche- sa Attavanti. Il pittore Mario Cavaradossi, intento a dipingere l’immagine di Maria Maddalena – alla quale ha dato il volto dell’Attavanti, da lui scorta più volte nella cappella – riconosce e soccorre An- gelotti, di cui condivide la fede rivoluzionaria. Tut- tavia, l’improvviso sopraggiungere della celebre cantante Floria Tosca, amante di Cavaradossi, co- stringe il fuggiasco a nascondersi nuovamente nella cappella. All’evidente imbarazzo di Mario, Tosca si insospettisce. Il suo dubbio e la sua gelo- sia crescono quando riconosce nel dipinto il volto della marchesa Attavanti, che ella crede sua rivale in amore. Ma l’amato la tranquillizza e, per con- gedarla rapidamente, le dà un appuntamento per quella stessa notte alla sua villa. Non appena To- sca si allontana, Cavaradossi fugge con Angelotti. Nel frattempo, l’evasione è stata scoperta e il ca- po della polizia, il temuto barone Scarpia, è giun- to in chiesa sulle tracce del prigioniero. Da alcuni indizi significativi egli capisce che Angelotti è fug- gito, aiutato da Cavaradossi. Insospettita dall’as- senza dell’amato e irritata dalle insinuazioni di Scarpia, Tosca, credendosi tradita, si precipita ver- so la villa di Cavaradossi. Il capo della polizia ordi- na al suo agente Spoletta di seguirla. Poi parteci- pa al solenne rito del Te Deum, pregustando la morte di Cavaradossi e l’amore di Tosca.
Atto secondo
La camera di Scarpia al piano superiore di Palazzo Farnese.
In attesa di notizie sulla cattura dell’evaso, Scar- pia sta cenando nella sua camera. Dalle stanze del palazzo giunge l’eco della festa di corte dove si sta esibendo Floria Tosca. Dopo avere interro- gato Cavaradossi che ha negato di conoscere il nascondiglio di Angelotti, Scarpia ne chiede noti- zia a Tosca, sopraggiunta nel frattempo, la quale, tuttavia, elude abilmente le sue insidiose doman-
de. Ma alle urla di Mario, messo sotto tortura nella stanza vicina, la donna non riesce più a mentire e rivela il nascondiglio dell’evaso. Ricondotto sanguinante nella stanza di Scarpia, Mario comprende che Tosca ha parlato e, disperato, la maledice. Alla notizia della vittoria di Bonaparte, Cavaradossi inneggia alla libertà, prima di essere trascinato in carcere. Rimasto solo con Tosca, Scarpia le offre brutalmente la vita dell’amato in cambio di una notte d’amore. La donna dapprima rifiuta, poi, alla notizia del suicidio di Angelotti e dell’imminente fucilazione di Mario, cede al ricatto. Scarpia le fa credere, allora, di predispor- re una falsa fucilazione per salvare Cavaradossi, ma contemporaneamente ordina a Spoletta un’e- secuzione regolare. Consegnato a Tosca un la- sciapassare che le consentirà di partire liberamen- te dallo Stato Pontificio con il suo amato, Scarpia si avventa su di lei. Ma Tosca lo uccide con un coltello e si allontana, dopo essersi impossessata del lasciapassare.
Atto terzo
La piattaforma di Castel Sant’Angelo.
In attesa della fucilazione, Cavaradossi rimpiange i momenti d’amore trascorsi con Tosca. Ma i ri- cordi malinconici sono presto interrotti dal sopraggiungere dell’amata, che gli mostra il lascia- passare con cui potranno fuggire e poi gli confessa l’omicidio di Scarpia. Prima di allontanarsi, To- sca illustra a Mario la messinscena della falsa fucilazione cui egli dovrà sottostare. Come se assi- stesse a una scena teatrale, Tosca dirige da lontano la morte di Mario. Ma ben presto ella com- prende che la fucilazione è realmente avvenuta. Al sopraggiungere delle guardie che hanno ormai scoperto l’assassinio del capo della polizia, Tosca disperata sale sul parapetto e si lancia nel vuoto, invocando per Scarpia la punizione divina.