Come riportato in anteprima da TV Sorrisi e Canzoni, l’annuncio delle 20 canzoni dei BIG in gara al Festival di Sanremo 2020 arriverà il 6 gennaio nel corso di una speciale puntata de I Soliti Ignoti. Ovviamente, a rivelare i nomi dei cantanti sarà Amadeus, che per l’edizione 2020 della kermesse sarà sia direttore artistico sia conduttore.
SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
Cosa sappiamo di Sanremo 2020
La kermesse si terrà come sempre dal teatro Ariston dal 4 all’8 febbraio prossimo. Amadeus ha confermato che per la sua edizione tornerà la gara doppia fra BIG e Nuove Proposte.
In una recente intervista concessa a Domenica In, nel salotto di Mara Venier, il conduttore ha anticipato che la terza serata di Sanremo 2020, quella del giovedì, prevederà una gara di cover delle più celebri canzoni della storia del Festival. I cantanti in gara sceglieranno se presentarle in versione originale o rivisitata, in compagnia di colleghi e amici oppure “da soli”.
Amadeus ha inoltre confermato che nel suo festival ci saranno uno o più ospiti internazionali. Questa scelta rappresenta così un netto cambio di tendenza rispetto all’approccio “italico” di Claudio Baglioni, il “capitano” delle due più recenti edizioni del festival. Amadeus ha parlato in termini molto generici di Madonna, ma l’artista statunitense sarà nello stesso periodo impegnata a Londra con il suo Madame X Tour.
Il regolamento di Sanremo Giovani 2020
In mattinata, l’ufficio stampa Rai ha reso noto il regolamento della gara delle nuove proposte. Ecco il dettaglio:
Con la pubblicazione del nuovo Regolamento di Sanremo Giovani parte il conto alla rovescia per aggiudicarsi i 5 posti dell’edizione 2020 del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte (a cui si aggiungeranno i 2 artisti provenienti da Area Sanremo e il vincitore di Sanremo Young 2019).
La principale novità di Sanremo Giovani è dunque il ritorno all’interno del Festival della categoria Nuove Proposte voluta fortemente da Amadeus nella sua veste di direttore artistico. Altre importanti innovazioni sono l’iscrizione a partire dai 15 anni e la realizzazione di due Semifinali.
A partire da metà ottobre, dopo la raccolta delle candidature, la commissione musicale procederà all’ascolto dei brani per arrivare ad una prima selezione di 60 artisti, che saranno poi giudicati durante una audizione dal vivo. Nella fase successiva il numero degli artisti selezionati si ridurrà a 20, e a questo punto si scalderanno i motori per il rush finale.
Le due Semifinali saranno precedute da 2 puntate di presentazione dei 20 giovani in gara. Un totale di quattro puntate settimanali, collocate nel palinsesto di Raiuno. In questa fase della gara, le canzoni/Artisti partecipanti verranno votate dalla Commissione Musicale e da una Giuria Demoscopica.
In ogni semifinale, da 10 canzoni/artisti in lizza, passeranno il turno soltanto in 5, formando così la compagine di 10 finalisti che parteciperanno alla serata evento del 17 dicembre a Sanremo.
In questa occasione, le canzoni/Artisti verranno votate dalla Commissione Musicale, dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria Televisiva e dal pubblico attraverso il Televoto.
Fra i 10 finalisti verranno così promossi i 5 giovani artisti che, insieme ai 2 artisti provenienti da Area Sanremo ed al vincitore di Sanremo Young 2019, si esibiranno a febbraio sul palco del Teatro Ariston.
In totale, 8 contendenti per la categoria Nuove Proposte del 70 Festival della Canzone Italiana di Sanremo
Chi saranno i cantanti del Festival di Sanremo 2020?
Amadeus ha rivelato di aver già avuto modo di sentire qualche proposta di brano. Per ora, è decisamente presto per poter fare qualunque nome.
Se posso permettermi di fare qualche previsione, vi butto lì un po’ di artisti che secondo me potrebbero essere papabili: Myss Keta ed Elodie, Tommaso Paradiso (da solo o con Luca Carboni), Marco Mengoni, i Modà, Coma_Cose, Aiello, Ghali, Albano e Romina. E secondo voi?