Ieri sera si è conclusa a Milano una speciale tre giorni musicale organizzata da Beck’s Italia che ha portato sui Navigli, precisamente al parco Baden Powell, il meglio della musica indie, elettronica e rap italiana.
Ziomuro ha partecipato a tutte e tre le serate (anche alla seconda, con Max Brigante, i bravissimi YOMBE e Mark & Kremont, sotto al diluvio) ma è stata forse quella conclusiva ad essere stata la più apprezzata in assoluto, sia per quanto riguarda il mio personale gusto sia in riferimento al pubblico presente, carico a molla e prontissimo a cantare a memoria ogni singola rima dei rapper saliti sul palco.
Per l’occasione, dopo i set introduttivi degli stessi Yombe, di Lazza e di 2nd Roof Music, si sono esibiti tre dei più influenti rapper della scena italiana, tutti contraddistinti da uno stile molto chiaro e particolare: c’è stato il rap spruzzato di pop à la Cesare Cremonini di Coez, c’è stato quello più gangsta e incisivo di Guè Pequeno (cresciuto a pane e Club Dogo) e c’è infine stato quello dal sapore più moderno, electro e internazionale di Emis Killa, che ha concluso magistralmente la serata.
Un concerto, quello di stasera, vissuto con grande coinvolgimento da parte del pubblico (particolarmente durante il primo e il terzo live) che si è goduto una splendida serata di musica milanese (per di più gratis) graziata fortunatamente da un meteo che almeno stavolta è stato clemente. Speriamo davvero che anche l’anno prossimo iniziative di questo tipo vengano organizzate in giro per la città, sono splendide occasioni di ritrovo, di divertimento e, per quelli come il sottoscritto, offrono inoltre diverse occasioni di farsi offrire almeno un bicchiere di birra!
Qui sotto trovate la scaletta dei concerti di Coez, Guè Pequeno ed Emis Killa a Cheers to Independence di Beck’s a Milano. Chiedo soltanto a chi passerà di qui, se voleste fare copia e incolla, di citare la fonte. Anche se temo non succederà!
Scaletta Coez Cheers to Independence Beck’s Milano 17 giugno 2016
Hangover
Non mi ricordo più
Ti sposerai
La rabbia del secondi
Niente di te
Siamo morti insieme
Lontana da me
Intro
Nella casa
Niente che non va
Instagrammo
Cielo di sabbia
Ali sporche
Jet
Scaletta Guè Pequeno Cheers to Independence Beck’s Milano 17 giugno 2016
Ragazzo d’oro
Squalo
Tuta di felpa
Tu non sai
Bosseggiando
Business
Si sboccia
Mollami
Giù il soffitto
Rose nere
Interstellar
Brivido
Nulla Accade
Scaletta Emis Killa Cheers to Independence Beck’s Milano 17 giugno 2016
Sulla luna
Straight Ryda
Lo sanno i veri (intro)/C’era una volta
Parole di ghiaccio
Maracana
Luther King
Superman
Blocco Boys
Cult