fruitpizza

#Fruitpizza e influencer: come guadagnare tramite Twitter

Arriva sempre il momento in cui, improvvisamente, su Twitter inizia ad impazzare un hashtag in particolare e, nel frattempo, la gente impazzisce, cercando su Google il suo significato: è successo con #thedress, è successo con #petaloso, ed è successo anche con #fruitpizza, l’ultimo tormentone social dietro a cui c’è molto di più di quello che potreste pensare.

Quando si hanno tanti follower, particolarmente su Twitter, scatta immediatamente il meccanismo per cui le aziende iniziano ad interessarsi a voi, in quanto personalità in grado (si pensa) di influenzare le opinioni degli altri utenti del web. Ecco che Galbani, celebre azienda di prodotti alimentari, ha deciso di contattare diversi rappresentanti di Twitter chiedendo loro di scrivere “cinguetti” dedicati ad una torta di frutta o, anzi, a molte torte di frutta diverse caratterizzate dall’utilizzo nella ricetta proprio dei prodotti dell’azienda.

Immagino che tanti di quelli che hanno twittato convinti la ricetta abbiano ricevuto soldi (mi viene da pensare due lire, ma buttale via) e non ci sarebbe nulla di male se non fosse altro che tendenzialmente sono utenti ai quali mai verrebbe in mente di parlare di cose del genere. Un po’ come certi siti di gossip spicciolo che se ne escono con la recensione di Blackstar di David Bowie giusto per attirare due visualizzazioni in più. Certo, non stanno facendo del male a nessuno, però questa storia degli influencer che guadagnano senza doversi sbattere particolarmente (che ne so, svegliarsi alle 6 per andare a sollevare pacchi in negozio, come facevo io fino a qualche tempo fa) inizia ad infastidire parecchio. Come sempre, vale un po’ il principio pecunia non olet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...