Qualche ora fa il celebre presentatore Rosario Fiorello si è reso protagonista di un video pubblicato sulle sue pagine social, molto controverso, nel quale si sosteneva la tesi secondo cui in occasione di tragedie come il recente terremoto del Centro Italia sarebbe meglio donare privatamente il proprio denaro alle Onlus piuttosto che organizzare grandi eventi live per raccogliere fondi a favore della ricostruzione.
Il punto del discorso è di fatto molto semplice: per organizzare un qualunque tipo di spettacolo servono soldi, che siano per l’allestimento o il pagamento dei professionisti che montano il palco, conseguentemente quello che viene raccolto arriva effettivamente a chi ne ha bisogno soltanto in parte. In soldoni, il gioco deve valere la candela, ma purtroppo non sempre è così. Il riferimento, piuttosto ovvio, è ai “recenti” Amiche per l’Abruzzo e al Concerto per l’Emilia, entrambi organizzati per aiutare la ricostruzione delle zone colpite dopo i terremoti del 2009 e del 2012.
Non c’è voluto poi molto affinché arrivassero le risposte degli addetti del settore interessati: nello specifico, come riporta Rockol, le prime reazioni sono giunte da Roberto de Luca, amministratore delegato di Live Nation, che ha sottolineato la totale trasparenza degli eventi organizzati dalla sua azienda e le intenzioni, molto serie, di continuare sulla scia della collaborazione con gli artisti e la loro sensibilizzazione riguardo ad importanti iniziative benefiche.
Qui sotto trovate il video “incriminato” pubblicato da Fiorello: che opinione avete a riguardo?
Spettacoli pro…. Occhio
Pubblicato da Fiorello su Sabato 27 agosto 2016