eurovision song contest 2016

Eurovision Song Contest 2016: tutti i pronostici e i preferiti di Ziomuro Reloaded

Questa sera, 14 maggio 2016, si concluderà la cosiddetta seconda settimana santa della musica mondiale dopo il Festival di Sanremo 2016: sto ovviamente parlando dell’Eurovision Song Contest 2016, quest’anno in programma all’Ericcson Globe Arena.

26 le canzoni arrivate alla finale anche quest’anno, fra le quali ricordiamo ovviamente con particolare piacere la bellissima No Degree of separation, brano con il quale Francesca Michielin cercherà di tenere alta la bandiera italiana dopo il buon terzo posizionato dello scorso anno ottenuto dai tre ragazzi de Il Volo con Grande Amore.

I bookmaers più accreditati, in ogni caso, non ci danno come vittoriosi: al momento, infatti, tutti gli occhi sono puntati della Russia e la fortissima (obiettivamente) You are the only one di Sergey Lazarev, che molto probabilmente bisserà il successo di Måns Zelmerlöw dello scorso anno e della sua Heroes. Ma non è in realtà finita qui: visto e considerato il nuovo sistema di votazione, che permetterà di stravolgere (o quasi) i risultati finali, può tranquillamente essere che a trionfare saranno canzoni anche molto diversa da quella russa.

In seconda posizione c’è sicuramente la stupenda Sound of Silence di Dami Im, rappresentante dell’Australia (invitata in quanto il paese, pur essendo MOLTO extra europeo, si è sempre interessato alla competizione) un brano intenso e neanche troppo tamarro che entra in testa fin dal primo ascolto. Secondo gli scommettitori sul podio ci potrebbe e dovrebbe finire anche il francese Amir con la sua J’ai cherché, dal sound simile a quello di alcuni pezzi recenti di Avicii.

C’è dell’altro: basandoci sulle ultime performance e sulle semifinali, sembra che un’altra canzone con ottime probabilità di finire fra le prime, se non addirittura di vincere, dovrebbe essere l’Ucraina, che sul palco ha portato un pezzo splendido dedicato alle deportazioni della Crimea durante la Seconda Guerra Mondiale, 1944 di Jamala.

Francesca Michielin, stando ai rumors, dovrebbe classificarsi indicativamente fra le 5 e la 6 posizione e penso sarà effettivamente così. Nonostante le previsioni, credo comunque che la sorpresona finale potrebbe anche arrivare e me lo auguro, sarebbe una gran bella soddisfazione per una canzone superiore a tutte le altre anche soltanto dal punto di vista del testo.

Qui sotto trovate le mie 5 canzoni preferite dell’Eurovision Song Contest 2016: quali sono le vostre?

LEGGI LA GUIDA COMPLETA DI ZIOMURO RELOADED ALL’EUROVISION SONG CONTEST 2016!

Israele – Hovi Star: Made of stars

Lettonia – Justs: Heartbeat

Russia – Sergey Lazarev: You are the only one

Australia – Dami Im: Sound of Silence

Ucraina – Jamala: 1944

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...