SEGUI LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DI ZIOMURO RELOADED!
SEGUI ZIOMURO SU TWITTER E INSTAGRAM
CLICCA QUI PER LO SPECIALE DI ZIOMURO RELOADED SUL FESTIVAL DI SANREMO 2019!
Il teatro Ariston scalda ufficialmente i motori per il Festival di Sanremo 2019, la kermesse musicale per eccellenza che anche quest’anno, per la seconda volta di fila, verrà presentata da Claudio Baglioni (che è anche il direttore artistico del concorso). Insieme all’interprete romano anche la comica Virginia Raffaele e Claudio Bisio.
https://twitter.com/SanremoRai/status/1083060329431687181
24 le canzoni in gara quest’anno, come già vi avevo raccontato qui sul blog. Eliminata per questa volta la gara delle Nuove Proposte: i due giovani (Mahmood e Einar) sono infatti stati scelti nel corso di Sanremo Giovani 2018 e si scontreranno così con gli altri 22 “BIG” in gara.
Fra di loro, troviamo anche Arisa, in gara con il brano Mi sento bene. Qui sotto trovate il significato del pezzo, qualche stralcio del testo del brano, i suoi autori e le prime recensioni del pezzo da parte delle testate musicali che hanno avuto la possibilità di ascoltare il brano in anteprima.
NEGRITA – I RAGAZZI STANNO BENE
SIGNIFICATO
I Ragazzi stanno bene è un rifiuto.
È la non accettazione di certe storture che la società contemporanea ci regala e ci impone ogni giorno.
A questa età, poter urlare: “Non mi va!”, diventa un fatto altamente liberatorio e alla fine, per chi vede le cose come noi, anche incoraggiante.
Poterlo poi urlare davanti a milioni di italiani ogni sera, per almeno quattro sere, è il top!
AUTORI
Negrita, Francesco Barbacci, Il Cile
ANTICIPAZIONI CANZONE
Rockol: Scritta dai Negrita con il loro produttore storico Barbacci e con Il Cile, parte con atmosfere western (una slide e un fischio), e con citazioni politiche (“Di fantasmi sulle barche e di barche senza un porto come vuole un comandante a cui conviene il gioco sporco”) e si apre in un ritornello in cui si fa i conti con l’essere ragazzi-adulti: “Non mi va di raccogliere i miei anni dalla cenere, voglio un sogno da sognare voglio ridere”. La chitarra di Drigo in evidenza fa il resto, per un bel pezzo.
Soundsblog: inno alla vita che va vissuta (“Voglio un sogno da sognare e voglio ridere, non mi va… non ho tempo per brillare, voglio esplodere”), contrario alle storture della società contemporanea, all’immobilismo, alla precarietà e all’insensibilità (“Per far pace con il mondo dei confini e passaporti, dei fantasmi sulle barche e di barche senza un porto”). I giovani, che hanno ancora il fuoco che scorre nelle vene, sono la speranza. Rivendicatrice di vita.
Il Fatto quotidiano: Il brano dei Negrita, invece, racconta di un uomo che – con una chitarra in mano – vuole fare pace con il mondo “dei confini e dei passaporti”. Anche qui si parla di barche senza porto e, qui il riferimento è abbastanza palese, “come vuole un comandante a cui conviene il gioco sporco”.
Real Time: “Tengo il passo sul mio tempo, concentrato come un pugile”. Lo stile inconfondibile della band per raccontare il bilancio di una vita on the road e sull’onda del rock. Un invito con una ballata rock a non avere più a paura e lasciarsi andare. Nonostante tutto #LasciatiVivere
All Music Italia: Il testo è nostalgico al punto giusto e racconta alcune sensazioni di chi ha superato i 40, ma sente dentro sé una forza dirompente. Musicalmente il pezzo apre con la chitarra (suonata con lo slide) e un fischio malinconico e incisivo. L’inciso ricorda le migliori produzioni dei Negrita e rimanda alle sonorità della seconda metà degli anni ’90, con qualche riferimento british. Il suono non si discosta dall’ l’ultimo album della band Desert Yacht Club. “Che cos’è la libertà? E’ non avere paura”.
Billboard Italia: Un pezzo che va contro a chi impone regole. I Negrita raccontano di chi va dritto per la propria strada, contro limiti e
Il ritorno dei Negrita riporta al rock, a quello di ispirazione americana. Pau: “Per far pace con il mondo dei confini e passaporti, dei fantasmi sulle barche e di barche senza un porto” con riferimenti neanche tanto velati a Matteo Salvini, il “comandante a cui conviene il gioco sporco”.
Il Festival di Sanremo 2019, vi ricordo, verrà trasmesso in diretta su Rai Uno dal 5 al 9 febbraio prossimi. Se siete interessati a seguirlo in diretta, vi invito a cliccare qui.